Tipi di Ingegneria: quali sono e come scegliere

Se vuoi diventare ingegnere, ma sei indeciso sui tipi di Ingegneria più in linea con le tue aspirazioni e ambizioni lavorative, leggi il nostro articolo per conoscerli e fare una scelta consapevole.

Sei particolarmente portato per le materie tecnico-scientifiche, non hai dubbi sulla scelta di iscriverti alla facoltà di Ingegneria, ma non sai orientarti tra i diversi rami esistenti? Nessun timore: in questa guida ti illustreremo i diversi tipi di Ingegneria tra i quali poter scegliere, in modo da poter fare una scelta consapevole e adatta alla carriera professionale ambita.

Tipi di ingegneria: quali sono

L’offerta formativa delle facoltà di Ingegneria risponde alle esigenze del mercato del lavoro che richiede figure professionali con competenze specifiche, infatti lo studente che intende intraprendere questo percorso universitario potrà scegliere tra più rami di specializzazione. Vediamo quali sono i principali tipi di Ingegneria esistenti, tenendo conto che ogni area può essere articolata in più specializzazioni e ogni ateneo può differenziare la propria offerta formativa con ulteriori corsi specialistici.

Ingegneria civile, l’obiettivo principale del corso è quello di formare professionisti in grado di progettare e gestire infrastrutture ed edifici del settore civile ad esempio ponti, strade, ferrovie etc.

Ingegneria ambientale, mira a formare professionisti in grado di gestire, pianificare e progettare interventi mirati alla tutela dell’ambiente, delle risorse naturali e della mobilità sostenibile.

Ingegneria biomedica, è la branca dell’ingegneria che coniuga competenze tecnico-ingegneristiche e medico-biologiche con l’obiettivo di formare tecnici in grado di progettare apparecchiature biomediche e diagnostiche, biomateriali e in generale risolvere problemi connessi al settore medico-biologico.

Ingegneria gestionale, fornisce allo studente conoscenze e competenze di tipo tecnologico ed economico per poter implementare, gestire, adattare e ottimizzare i processi e le soluzioni innovative più idonei al contesto aziendale in cui operano.

Ingegneria informatica, è un ramo dell’ingegneria dell’informazione che mira a fornire competenze teoriche e tecniche altamente specializzate nell’ambito dell’innovazione e dell’automazione al fine di formare un professionista in grado di progettare e sviluppare soluzioni e sistemi informativi di un’impresa.

Ingegneria meccanica, è il ramo che si occupa specificatamente della progettazione, installazione, collaudo e manutenzione di sistemi meccanici.

Ingegneria dell’informazione, l’obiettivo principale del corso è quello di formare figure specializzate nell’analisi, sviluppo, trattamento e diffusione dei dati e in generale in sistemi informatici, informativi ed elettronici, sia a livello hardware che software.

Ingegneria aerospaziale, mira a fornire conoscenze specifiche nel settore aerospaziale e aeronautico con l’obiettivo di formare esperti in grado di eccellere nella ricerca, progettazione e collaudo di velivoli.

Come scegliere tra i vari tipi di Ingegneria

Come anticipato nel precedente paragrafo, ogni ateneo presenta un’offerta formativa specifica che può articolarsi in indirizzi di specializzazione diversi, pertanto se ti stai chiedendo come scegliere fra tutti i tipi di Ingegneria esistenti, ti consigliamo di continuare a leggere l’articolo. Il primo passo da compiere per fare una scelta consapevole è partire dalla cognizione delle proprie inclinazioni, interessi e ambizioni professionali. Ogni indirizzo di Ingegneria presenta un piano di studio con materie comuni quali matematica, fisica e chimica e altre più mirate in base all’ambito di specializzazione. Il percorso di studio che ti aspetta è difficile e faticoso, pertanto se scegli discipline che per te non sono ostiche e che ti appassionano sicuramente sarai agevolato nel raggiungimento del tuo obiettivo.

Anche gli sbocchi professionali variano in base all’indirizzo di studio scelto, tra i fattori da considerare prima di iscriverti all’Università c’è sicuramento quello di valutare i settori con maggiore tasso di occupazione e soprattutto in linea con il lavoro che vorresti fare una volta conseguita la laurea.

Un altro aspetto importante è verificare i corsi e l’offerta formativa dei singoli atenei per poter fare una scelta mirata e corrispondente alle tue ambizioni. Un modo semplice per reperire informazioni sui corsi disponibili e le migliori facoltà rispetto all’ambito scelto è fare ricerche online, oppure partecipare agli Open Day che le Università organizzano con lo scopo di presentare i percorsi di studi e dare l’opportunità ai ragazzi di poter entrare in contatto la realtà universitaria e chiarire eventuali dubbi.

Laurearsi in Ingegneria con le Università Telematiche

Una volta individuato l’indirizzo che più risponde alle tue esigenze e ambizioni tra i vari tipi di Ingegneria , non ti resta che decidere a quale ateneo iscriverti. Puoi scegliere di studiare Ingegneria online oppure presso un’università tradizionale, in entrambi i casi avrai la possibilità di conseguire una Laurea Triennale o Specialistica riconosciuta dal MUR e spendibile subito nel mercato del lavoro. Di seguito trovi le Università Telematiche con i relativi corsi di Ingegneria che offrono:

Optare per una facoltà online ti permette di fruire di diversi vantaggi quali iscrizioni sempre aperte e senza test d’ingresso, lezioni online accessibili sempre e quindi autogestione del tempo per studiare, formazione di alto livello e vasta offerta di corsi di laurea.

DOMANDE FREQUENTI

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se stai decidendo a quale Università Online in Ingegneria iscriverti oppure quale corso di Laurea Online in Ingegneria o Master Online in Ingegneria scegliere, non esitare a contattarci attraverso il modulo contatti, ti forniremo una consulenza gratuita per supportarti nella scelta del tuo percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.