Facoltà Ingegneria eCampus: l’offerta formativa per l’A.A. 2020/2021

L’offerta formativa della Facoltà Ingegneria eCampus propone corsi di laurea all’avanguardia che mirano all’acquisizione di competenze spendibili sul mercato del lavoro

Intraprendere gli studi in ingegneria non è un gioco da ragazzi ma con la giusta dose di passione, la determinazione e la voglia di scoprire l’innovazione in tutti i suoi campi il risultato è assicurato. In questa pagina troverai una panoramica su tutti i corsi della Facoltà Ingegneria eCampus che ti aiuterà nella scelta del percorso formativo migliore per te.

Facoltà Ingegneria eCampus

L’università telematica eCampus è diventata negli anni un prestigioso ateneo presente sull’intero territorio nazionale. L’ampia rete di tutor è il suo fiore all’occhiello poiché offre online e in presenza attività di tutoraggio, assistenza e orientamento in modo puntuale e scrupoloso ad ogni studente. La Facoltà Ingegneria eCampus prevede una formazione di base con materie scientifiche e una formazione specifica con esami caratterizzanti nei vari corsi di laurea. L’ateneo, autorizzato a rilasciare titoli di studio riconosciuti dal MIUR, è un ambiente formativo tecnologico progettato da un gruppo di specialisti in pedagogia e didattica. È una scelta indicata anche per quei lavoratori che intendono migliorare la propria posizione professionale conciliando al meglio studio e lavoro. Infatti, come in tutte le Università Telematiche, gli studenti hanno a disposizione una piattaforma di e-learning attiva ogni giorno, 24 ore su 24.

Laurea Triennale Ingegneria Industriale

L’ammissione ai corsi di Laurea in Ingegneria Industriale è subordinata al possesso di un diploma di istruzione di scuola secondaria o di un titolo equipollente conseguito all’estero. Non è previsto un test d’ingresso di sbarramento ma solo delle verifiche orientative riguardanti le conoscenze di base. Il periodo d’iscrizione è sempre aperto, perciò chi è interessato al corso di laurea può immatricolarsi quando preferisce. Per ogni corso triennale e magistrale è previsto inoltre il riconoscimento dei crediti formativi per precedente carriera universitaria o per esperienza professionale certificata, a patto che la richiesta venga inviata dallo studente entro e non oltre 30 giorni dall’immatricolazione.

L’offerta formativa di eCampus comprende i seguenti corsi:

Laurea Triennale Ingegneria Industriale: curriculum gestionale (L-7)

Laurea Triennale Ingegneria Industriale: curriculum chimico (L-7)

Laurea Triennale Ingegneria Industriale: curriculum veicoli ibridi ed elettrici (L-7)

Laurea Triennale Ingegneria Industriale: curriculum energetico (L-7)

Le conoscenze apprese durante il percorso di studi consentono al laureato di impiegarsi in realtà industriali, imprese manifatturiere, imprese di servizi, nella Pubblica Amministrazione e studi di progettazione in campo energetico. Può occuparsi della progettazione e della realizzazione di veicoli ibridi ed elettrici, del collaudo e della manutenzione di macchine e di impianti, dell’ottimizzazione del funzionamento di impianti chimici e petrolchimici.

Laurea Magistrale Ingegneria Industriale

Per accedere ai corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Industriale è necessario aver conseguito una laurea triennale o quinquennale in ingegneria. Tali corsi hanno lo scopo di formare professionisti ad elevato livello professionale in grado di ideare, realizzare e gestire autonomamente prodotti, impianti e processi industriali, processi di innovazione, ricerca e sviluppo di alta complessità.

All’Università Telematica eCampus puoi scegliere i seguenti corsi:

Laurea Magistrale Ingegneria Industriale: curriculum industria 4.0 (LM-33)

Laurea Magistrale Ingegneria Industriale: curriculum progettuale meccanico (LM-33)

Laurea Magistrale Ingegneria Industriale: curriculum tecnologico gestionale (LM-33)

Laurea Magistrale Ingegneria Industriale: curriculum termomeccanico (LM-33)

Gli sbocchi professionali per il laureato magistrale sono nelle industrie meccaniche ed elettromeccaniche, nelle imprese impiantistiche e manifatturiere e nelle aziende coinvolte nei processi di digitalizzazione del processo produttivo. Secondo l’attuale normativa può svolgere libera professione previa iscrizione all’Albo Professionale. Una volta raggiunta una certa esperienza, l’ingegnere può anche arrivare a incarichi direttivi in aziende e società del settore di riferimento.

Laurea Triennale Ingegneria Informatica e dell’Automazione

L’aspirante matricola dei corsi di Laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione deve aver conseguito un diploma di istruzione di scuola secondaria o un titolo equipollente ottenuto all’estero. L’eCampus prevede inoltre una verifica orientativa delle conoscenze di base del candidato, così da individuare eventuali lacune da colmare con dei corsi di recupero.

L’offerta formativa della Facoltà Ingegneria eCampus è composta dai seguenti corsi:

Laurea Triennale Ingegneria Informatica e dell’Automazione: sistemi di elaborazione e controllo (L-8)

Laurea Triennale Ingegneria Informatica e dell’Automazione: curriculum droni (L-8)

Laurea Triennale Ingegneria Informatica e dell’Automazione: ingegneria informatica e delle app (L-8)

Le possibilità di impiego dopo la laurea triennale sono molteplici: sviluppo o integrazione di soluzioni hardware e software abilitanti l’Internet del futuro (Future Internet), progettazione di sistemi informativi e reti di calcolatori, progettazione e realizzazione di sistemi di sicurezza che vanno dalla videosorveglianza alle attività di monitoraggio, prevenzione, investigazione e vigilanza. In generale chi intraprende questo iter accademico ha modo di accedere a diverse carriere nel comparto produttivo nazionale e non, oppure nell’area dei servizi di supporto e consulenza.

Laurea Magistrale Ingegneria Informatica e dell’Automazione

Il corso di Laurea Magistrale online in Ingegneria Informatica e dell’Automazione erogato dall’Università telematica eCampus prevede al suo interno i seguenti indirizzi: curriculum base, curriculum Cybersecurity e curriculum Artificial Intelligence. Il corso ha come obiettivo formativo quello di fornire una preparazione con caratteristiche di flessibilità che favoriscano la riconversione fra i molteplici settori applicativi a seguito del progresso delle tecnologie. Per accedere al corso di studio, non sono previsti test di ammissione ma è necessario che tutti gli studenti abbiano conseguito una laurea triennale o quinquennale in ingegneria.

L’ateneo eCampus propone la seguente offerta formativa:

Laurea Magistrale Ingegneria Informatica e dell’Automazione (LM-32)

Una volta conseguito il titolo, i laureati possono trovare occupazione presso industrie informatiche di hardware e software, industrie per l’automazione e la robotica, imprese attive nei sistemi informativi e nelle reti di calcolatori, imprese di servizi e pubblica amministrazione. Secondo l’attuale normativa i laureati magistrali in ingegneria informatica possono svolgere libera professione previa iscrizione ai seguenti Albi Professionali: Albo Professionale dell’Ordine degli Ingegneri – sezione A – Settore dell’Informazione.

Laurea Triennale Ingegneria Civile e Ambientale

Il percorso di studi in Ingegneria Civile e Ambientale è orientato a fornire conoscenze che riguardano da un lato l’edilizia residenziale e industriale e dall’altro le infrastrutture. Nell’evoluzione che l’ha caratterizzata negli ultimi anni, l’Ingegneria applicata all’edilizia ha sempre maggiore impegno nel settore della sicurezza sismica, nell’architettura e nella conservazione del patrimonio edilizio. Gli studenti interessati al corso devono essere in possesso di un diploma di istruzione di scuola secondaria o di un titolo equipollente conseguito all’estero.

L’offerta formativa di eCampus è composta dai seguenti corsi:

Laurea Triennale Ingegneria Civile e Ambientale (L-7)

Laurea Triennale Ingegneria Civile e Ambientale: curriculum paesaggistico (L-7)

Grazie al titolo acquisito, il laureato può applicare le conoscenze apprese in più campi: progettazione e pianificazione di opere, impianti e infrastrutture, controllo ambientale e tutela del paesaggio, valutazione della fattibilità dell’impatto territoriale di varie soluzioni ingegneristiche, riduzione e controllo dei rischi connessi alle opere civili. Il neoingegnere può svolgere tali attività in studi professionali e società di progettazione, aziende, enti, consorzi o agenzie, altrimenti può intraprendere la strada della libera professione.

Laurea Magistrale Ingegneria Civile

Il corso di laurea Magistrale in Ingegneria Civile comprende al suo interno i seguenti curriculum: strutture e territorio, gestione, manutenzione e controllo del costruito. L’obiettivo formativo principale del corso è quello di formare professionisti in grado di ideare, progettare e realizzare autonomamente strutture, infrastrutture e processi di ricerca e sviluppo di alta complessità. Possono accedere al corso tutti gli studenti che hanno conseguito una laurea triennale o quinquennale in ingegneria.

L’ateneo eCampus propone la seguente offerta formativa:

Laurea Magistrale Ingegneria Civile (LM-23)

Gli sbocchi professionali sono legati agli ambiti lavorativi in cui si progettano e sviluppano prodotti e sistemi dell’ambito civile. In particolare, il laureato si può occupare della gestione e controllo di opere di edilizia e di infrastrutture, della riduzione e del controllo dei rischi connessi alle opere civili, della gestione di cantieri per edilizia pubblica e privata. Può dipendere da imprese di costruzioni, aziende produttrici di materiali o componenti edilizi. Infine può iscriversi alla Sezione A dell’albo professionale ed esercitare la libera professione.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se stai decidendo a quale Università Online in Ingegneria iscriverti oppure quale corso di Laurea Online in Ingegneria o Master Online in Ingegneria scegliere, non esitare a contattarci attraverso il modulo contatti, ti forniremo una consulenza gratuita per supportarti nella scelta del tuo percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *