Opinioni UniNettuno: l’intervista ad Alessia, laureata in Ingegneria

Oggi Alessia ci racconta tutte le sfumature della sua esperienza da e-learner: leggi le sue Opinioni Uninettuno per saperne di più

Dopo un’attenta ricerca e analisi, Alessia ha deciso di ampliare le proprie conoscenze iscrivendosi a una magistrale in Ingegneria online presso UniNettuno. La sua scrupolosa ricerca è stata ripagata da un 110 e lode e da tanta soddisfazione: ma facciamo un passo indietro e scopriamo come è arrivata a questo risultato leggendo le sue Opinioni UniNettuno!

Opinioni UniNettuno: la parola ad Alessia

Alessia Spedicati ha 29 anni, vive ad Alghero e ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale – Curriculum Industria 4.0 presso UniNettuno, ottenendo la votazione di 110 e lode.

Ciao Alessia, benvenuta a Opinioni UniNettuno! Raccontaci, cosa ti ha spinto a scegliere questo percorso di laurea?

Dopo aver conseguito la laurea triennale in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Bari ho deciso di entrare subito nel mondo del lavoro, impiegandomi presso un’azienda metalmeccanica del triveneto dove mi occupavo della progettazione e gestione di tempi e metodi della catena produttiva. Quando nel 2017 si è iniziato a parlare anche in Italia di Industria 4.0, volevamo che i nostri impianti fossero conformi a tale paradigma: ciò mi ha spinta ad approfondire l’argomento, tanto da instillarmi il desiderio di acquisire maggiori conoscenze grazie a un nuovo percorso di laurea.

Perché hai deciso di iscriverti all’UniNettuno? Come l’hai conosciuta?

Sono venuta a conoscenza dell’università con delle semplici ricerche online e incrociando i fattori per me importanti, come la presenza dell’indirizzo Industria 4.0, la capillarità dei poli in cui fare gli esami e la possibilità di interfacciarsi coi professori tramite classi interattive. L’iscrizione è piuttosto semplice, la segreteria studenti ti richiede i documenti necessari per l’immatricolazione e un acconto della retta da saldare entro l’anno accademico.

Entrando nel vivo di Opinioni UniNettuno, ti chiedo: consiglieresti l’Università e il corso di laurea?

Consiglio assolutamente Uninettuno a chi, come me, lavora o ha una famiglia. La possibilità di seguire le lezioni da remoto è un plus che nelle università canoniche non si ha. In questo modo si ha totale libertà d’organizzazione dello studio in relazione ai propri impegni.

Come hai trovato il materiale di studio e la piattaforma? Ci spieghi un po’ come funziona?

La piattaforma è molto intuitiva, nella propria pagina ogni studente può visualizzare i corsi che sta frequentando, all’interno dei quali si trovano videolezioni, classi interattive, aule virtuali, ulteriore materiale didattico fornito dal professore e dal tutor. Le classi interattive rappresentano degli incontri organizzati dal tutor in cui si approfondiscono alcuni temi del programma o semplicemente ci si interfaccia su eventuali criticità. Questo strumento permette di mantenere un “contatto più fisico” in un mondo virtuale.

Come sono organizzati gli esami?

Uninettuno organizza l’erogazione dei corsi in tre periodi al termine dei quali è possibile sostenere gli esami. Si hanno sette appelli disponibili, due dopo ogni periodo di erogazione, più uno straordinario a ottobre. Ogni studente può arbitrariamente scegliere la propria sequenza di esami.

Su cosa hai fatto la tesi? Come è stato scriverla?

Ho incentrato la mia tesi sul metodo della System Dynamics come strumento per la comprensione e gestione di sistemi complessi caratterizzati da meccanismi di feedback e ritardi. La stesura non è stata immediata, sia perché l’argomento è particolarmente complesso, sia perché sei mesi prima della seduta di laurea è nato mio figlio! Il vantaggio dell’Università Telematica si è manifestato anche in questo, dato che avevo modo di interfacciarmi col relatore attraverso strumenti informatici e nel contempo rimanere vicina a mio figlio.

Il vantaggio dell’Università Telematica si è manifestato anche in questo, dato che avevo modo di interfacciarmi col relatore attraverso strumenti informatici e nel contempo rimanere vicina a mio figlio

Qual è il punto di forza delle Università Telematiche secondo te?

A mio avviso, la libertà di seguire le lezioni da qualunque posto e in qualunque momento.

Come interagisci coi docenti e i tutor?

I docenti e i tutor sono reperibili tramite la piattaforma e-learning – basta richiedere un appuntamento dall’apposita sezione -, email, Teams; alcuni forniscono anche il proprio numero di cellulare.

Come pensi di mettere in pratica quanto studiato?

Dopo la laurea vorrei lavorare in un’azienda privata, oppure in ambito scolastico.

Che consigli daresti in generale a chi vuole iscriversi a un’Università Telematica?

Suggerisco di valutare, in base alle proprie necessità, quale possa essere la migliore università alla quale iscriversi, sia attraverso i siti disponibili online che interfacciandosi con le segreterie studenti.

Grazie Alessia per aver preso parte a Opinioni UniNettuno!

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA O CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Hai studiato o stai studiando Ingegneria presso l’Università Uninettuno? Allora condividi con noi la tua esperienza e partecipa a Opinioni Uninettuno, proprio come ha fatto Alessia. È semplicissimo: ti basterà mandare una mail all’indirizzo info@laureaonlineingegneria.it e provvederemo a ricontattarti al più presto possibile per fare un’intervista.

Se invece necessiti di maggiori informazioni circa le università telematiche di ingegneria, i corsi di laurea online in ingegneria o i master online in ingegneria, compila il form qui sotto: ti risponderemo nel più breve tempo possibile fornendoti una consulenza gratuita.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.