Quali sono le migliori università telematiche in Italia?

Un’analisi delle migliori università telematiche italiane, certificate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR). La certificazione rappresenta il riconoscimento, da parte del massimo organo competente italiano, che l’offerta formativa venga garantita e documentata secondo gli standard di qualità del Ministero stesso ed è una condizione necessaria per qualunque università telematica.

Di seguito saranno esaminate le migliori università telematiche evidenziandone la struttura e l’offerta formativa, operando una suddivisione puramente territoriale. L’università telematica è un modello di istruzione universitaria caratterizzato dall’erogazione di lezioni e corsi a distanza, mediante l’utilizzo di nuove tecnologie di comunicazione, tra cui piattaforme online atte a fornire il materiale didattico in un processo di informazione elettronico attraverso Internet denominato e-learning. Le università telematiche devono godere di un riconoscimento del MIUR per essere autorizzate a fornire la loro proposta educativa e garantire titoli accademici validi a livello di nazionale. Il sistema e-learning permette una diversa gestione dei tempi da parte dello studente, consentendo la possibilità di laurearsi lavorando a tempo pieno o semplicemente di poter seguire le lezioni a chi è molto distante dalla propria università. Solo l’esame, infatti, dovrà essere effettuato con presenza fisica, per disposizioni di legge. Ogni università telematica, comunque, presenta, oltre alla propria sede principale, una serie di sedi distaccate su tutto il territorio nazionale. Proprio per questo infatti, lo studente non è tenuto a raggiungere la sede principale, ma può recarsi semplicemente presso una delle molteplici sedi dove sostenere solo gli esami.

Migliori Università Telematiche con sede nel nord Italia

Tra le migliori università telematiche nel nord della penisola troviamo l’università degli studi e-campus, con sede a Novedrate, nella provincia di Como. Si caratterizza per una ricca offerta formativa tra cui percorsi umanistici, come la facoltà di Lettere, e scientifici con vari rami legati allo studio dell’ingegneria (Facoltà Ingegneria e-Campus). Presenti anche economia, giurisprudenza e psicologia (Facoltà Psicologia e-Campus). Inoltre, sono presenti diversi corsi più specifici legati al mondo dell’arte, della moda o delle lingue straniere. Le lezioni sono seguite online dagli studenti a cui viene anche affiancato un tutor.

A Firenze ha invece sede la Italian University Line volta specialmente alla formazione o all’aggiornamento del personale docente tramite corsi legati alle scienze dell’educazione e della formazione. Le lezioni sono fruibili esclusivamente online e un ruolo di primaria importanza lo rivestono le figure di tutoring nella gestione dei laboratori e del supporto agli studenti per le attività dei corsi.

Migliori Università Telematiche con sede nel Centro Italia

La capitale Roma presenta il maggior numero di università telematiche sul suolo italiano, sempre tenendo presente, tuttavia, che ogni università di questo genere presenta sedi sparse nelle altre parti d’Italia.

Tra le migliori università telematiche attive nella capitale si può trovare la San Raffaele con diversi corsi attivi ed esclusivi per quanto riguarda il panorama italiano dello studio accademico per via informatica. Qui, infatti, è possibile sostenere corsi di nutrizione umana o di alimentazione e gastronomia (sotto la facoltà di agraria), giurisprudenza, scienze motorie e un corso per moda e design industriale. Oltre alle lezioni online, sono svolte attività seminariali e di laboratorio. Le prove finali relative agli insegnamenti possono presentare test scritti o esami orali, a discrezione dei docenti.

Sempre con sede a Roma, l’università Telematica Mercatorum nasce con l’obiettivo di fornire un titolo accademico a persone già occupate in ambito lavorativo. Offre corsi di Management e gestione d’impresa in ambito economico, mentre, dal punto di vista umanistico, è presente un corso in scienze del turismo. Nell’anno accademico 2018/2019 inoltre, sono stati attivati corsi di laurea in Ingegneria (Facoltà Ingegneria Mercatorum), corsi di laurea in psicologia (Facoltà Psicologia Mercatorum) e  in  Scienze Giuridiche. Il materiale didattico proviene dalle lezioni online a cui vengono affiancati libri di testo, esercitazioni e autoverifiche oltre a momenti di laboratorio.

Con sede nella capitale è attiva anche la Università Telematica Internazionale Uninettuno dove è presente un’ampia offerta formativa sia a livello di lauree triennali che percorsi di studio e perfezionamento successivi. Tra i corsi triennali sono presenti diverse discipline economiche come Business e Financial Management, la facoltà di giurisprudenza offre vari corsi legati al diritto d’impresa a cui si aggiungono poi corsi di psicologiabeni culturali e  infine la facoltà di Ingegneria (Facoltà di Ingegneria Uninettuno) che ospita molteplici corsi di laurea con differenti curriculum. Oltre all’utilizzo del materiale telematico e la presenza a seminari e conferenze legate al proprio corso di laurea, l’università incentiva all’utilizzo dei libri di testo per una preparazione che sia sempre la migliore possibile.

Collegata direttamente alla più grande università pubblica italiana, l’Università Unitelma Sapienza affianca, oltre a corsi di economia legati alla gestione e al management aziendale e di giurisprudenza creati con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di personalità operative soprattutto nell’ambito della pubblica amministrazione, opportunità di studio in archeologia, psicologia e informatica.

Altra università telematica con sede a Roma da prendere in esame è l’Università degli Studi Niccolò Cusano. L’offerta formativa è variegata, essendo presenti corsi di economia, ingegneria (Facoltà Ingegneria Unicusano), giurisprudenza, scienze politiche, scienze della formazione e psicologia (Facoltà Psicologia Unicusano). La particolarità dell’università Niccolò Cusano è offrire la possibilità di seguire le lezioni anche frontalmente, nel campus universitario, oltre all’utilizzo della piattaforma web. La didattica dell’università infatti, viene strutturata in tre modalità con tre differenti costi (per maggiori info leggi: Costi Laurea Online Unicusano):

– Metodologia Telematica
– Metodologia Telematica Integrata
– Metodologia Blended

L’università degli studi Guglielmo Marconi, sempre con sede a Roma si caratterizza per un’ampia offerta formativa, in particolar modo nei settori riguardanti l’Ingegneria (Facoltà Ingegneria Unimarconi), dove sono presenti diverse branche come Ingegneria civile, informatica o industriale e lettere con attivi anche corsi di filologia e lingue. Completano l’offerta corsi di giurisprudenza e economia e psicologia con anche possibilità di studio in corsi più specifici come relazioni internazionali o psicologia.

Termina la lista delle università telematiche del centro Italia la Leonardo Da Vinci con sede a Chieti. L’offerta formativa presenta un numero ristretto di corsi per psicologia, economia, scienze giuridiche e scienze umanistiche. I servizi dell’università sono fruibili esclusivamente online.

Migliori Università Telematiche con sede nel Sud Italia

L’università Telematica Pegaso è fra le migliori e più frequentate università telematiche d’Italia e ha la sua sede principale a Napoli. Offre diversi corsi in ambito economico, giuridico e ingegneristico oltre a differenti corsi di laurea riguardanti le scienze motorie e sportive, quelle del turismo e della formazione, con anche un corso in pedagogia. Il materiale didattico è reso completamente reperibile online con lezioni, dispense, esercizi di autovalutazione, consultabile 24 ore su 24 da parte dello studente. Si affiancano anche lavori a progetto e laboratori.

Con sede a Benevento, invece, troviamo la Università degli Studi Giustino Fortunato dove sono presenti corsi di economia aziendale e giurisprudenza, ma con la presenza di un percorso di studi esclusivo legato alle scienze e alle tecnologie del trasporto aereo. Per l’anno accademico 2018/2019 stati attivati nuovi corsi di laurea relativi alla facoltà di Psicologia (Facoltà Psicologia UniFortunato) e alla facoltà di Scienze della Formazione. Le modalità di apprendimento richiedono la frequenza delle lezioni online che verrà monitorata dai tutor valutando l’accesso o meno dello studente agli esami.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

La disponibilità e la conseguente possibilità di scelta delle Università telematiche italiane è molto vasta, presentando diverse soluzioni in tutto il territorio della penisola; ognuna di esse cerca di offrire tutti i corsi più frequentati aggiungendo facoltà sviluppatesi negli ultimi anni o esclusive. Ognuna di esse è in grado di portare lo studente alla laurea nel minor tempo possibile e nella maniera più accessibile e professionale. Chiaramente è molto complesso valutare quale sia la miglior Università telematica italiana, questo perché offrono un servizio che rispetta degli standard prestabiliti e ciò fa di tutte e undici le più valide disponibili oggi.

Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy.

Accetto di ricevere la newsletter. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link presente in ogni mail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *