Opinioni eCampus: l’intervista a Davide, laureato in Ingegneria

A volte riprendere a studiare dopo anni, soprattutto se si lavora, può essere complicato. Una soluzione in tal senso è iscriversi a un corso di laurea online: si ottimizzano i tempi e non si fanno salti mortali. Davide lo sa bene!

Cosa contraddistingue le Università Telematiche da quelle frontali? La principale differenza è che grazie alle prime puoi velocizzare diversi processi: non devi spostarti per frequentare le lezioni o andare ai ricevimenti dei professori, hai più appelli d’esame, puoi iscriverti quando vuoi. E alla fine del tuo percorso ottieni un titolo di studi riconosciuto dal Miur. Ad esempio Davide ha deciso di spendere il suo nel settore dell’Ingegneria: scopri come è arrivato a conseguirlo e cosa racconta della propria esperienza.

Opinioni eCampus: la parola a Davide

Davide Baldassarre ha 38 anni, vive a Cassano delle Murge in provincia di Bari e ha conseguito la Laurea Online in Ingegneria Civile e Ambientale presso eCampus.

Ciao Davide! Raccontaci, perché hai scelto di fare questo percorso di laurea all’eCampus?

Avevo iniziato a studiare Ingegneria presso un’università frontale, ma poi ho interrotto il percorso e mi sono messo a lavorare come geometra. Nel 2018 eCampus mi chiamò per un’indagine telefonica e lì mi convinsero a ricominciare gli studi. Mi hanno talmente convinto che una volta ricominciato mi sono messo sotto, laureandomi nel 2019!

Quali sono stati i passaggi per iscriverti?

Sono andato alla sede eCampus presente a Bari, la più comoda per me, dove ho parlato con un responsabile della didattica che mi ha spiegato la procedura. Durante l’iscrizione, inoltre, mi hanno riconosciuto tutti gli esami che avevo fatto all’università che frequentavo prima.

Consiglieresti eCampus e il corso di laurea?

Assolutamente sì, tanto che ho fatto iscrivere diversi miei conoscenti! La consiglio perché l’approccio è più semplice e meno farraginoso rispetto all’università classica: studi tranquillamente e con un po’ di forza di volontà riesci a fare tutto. Infatti ora sto conseguendo anche la magistrale in Ingegneria Civile, sempre presso eCampus.

Grazie a eCampus sono riuscito a ottenere un titolo riconosciuto e spendibile!

Come hai trovato il materiale di studio e la piattaforma? Ci spiegheresti un po’ come funziona?

Nel materiale di studio c’è tutto quello che ti serve per superare gli esami (in più l’eCampus consiglia anche dei libri di testo da consultare in caso di bisogno). Il materiale include principalmente le videolezioni e le slides, che ti aiutano a memorizzare i concetti più importanti. Io di solito le scarico e poi faccio dei panieri. Infine puoi seguire anche diversi webinar. Tutto questo si trova sulla piattaforma e-learning dell’università, che è davvero semplice e intuitiva da usare.

Come hai interagito coi docenti e i tutor?

I docenti sono molto tranquilli e disponibili, così come i tutor. In particolare la mia tutor personale è eccellente, appena ho un problema me lo risolve. Specifico che i tutor sono online ma puoi averne anche uno di riferimento con cui interfacciarti in sede.

Come sono organizzati gli esami?

Gli esami si fanno in sede all’orario prestabilito, dove trovi un “cultore della materia”, ovvero un segretario che controlla lo svolgimento dell’esame. Di solito faccio sempre gli esami scritti, composti da 21 domande a risposta multipla e 3 a risposta aperta. Però in alcuni casi ho chiesto al professore di poter fare l’orale per alzare il voto.

Durante il periodo Covid, invece, l’eCampus ha dato modo di fare gli esami online, sempre scritti ma con 30 domande a risposta multipla. Anche in quel caso è presente il cultore della materia per assicurarsi che tutto proceda correttamente: l’esame si tiene sulla piattaforma, ma nel frattempo devi anche collegarti con Skype per dimostrare che non stai copiando.

Qual è il punto di forza delle Università Telematiche secondo te?

La semplicità: è tutto a portata di mano. Scegliere un’università telematica significa avere anche un maggior numero di appelli d’esame (7 all’anno), a differenza dell’università classica.

Quali vantaggi pensi di aver acquisito grazie a questo corso di laurea e grazie a eCampus?

Il vantaggio di essermi laureato! Avevo da sempre questo sogno di laurearmi in Ingegneria, ma pensavo che ormai non avrei più potuto realizzarlo. Invece grazie a eCampus sono riuscito a ottenere un titolo riconosciuto e spendibile.

Come pensi di mettere in pratica quanto studiato?

A breve ho l’esame di stato Ingegneria! Dopo averlo superato mi piacerebbe esercitare come Ingegnere civile.

Che consigli daresti in generale a chi vuole iscriversi a un’Università Telematica?

Anche se lavorate ce la potete fare: i professori ti rispondono dopo poco tempo, c’è la messaggistica, ci sono i ricevimenti online tramite Skype, più appelli d’esame. Tutto questo ti permette di ottimizzare i tempi e laurearti al più presto!

Grazie Davide!

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA O CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Hai studiato o stai studiando Ingegneria presso un’Università Telematica? Allora condividi con noi la tua esperienza, proprio come ha fatto Davide. È semplicissimo: ti basterà mandare una mail all’indirizzo info@laureaonlineingegneria.it e provvederemo a ricontattarti al più presto possibile per fare un’intervista.

Se invece necessiti di maggiori informazioni circa le università telematiche di ingegneria, i corsi di laurea online in ingegneria o i master online in ingegneria, compila il form qui sotto: ti risponderemo nel più breve tempo possibile fornendoti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *