Ingegneria senza test d’ingresso

Sempre di più sono gli Atenei che regolano l’accesso ai propri corsi di laurea con un test d’ingresso. Vediamo in questo articolo cosa possono fare gli studenti che intendo iscriversi ad un corso di laurea in Ingegneria senza test d’ingresso. Facciamo un po’ di chiarezza!

La laurea in Ingegneria rientra nell’offerta formativa di moltissimi atenei italiani; sono moltissime le università che mettono a disposizione corsi in Ingegneria, differenziati per dipartimento o per sotto-indirizzi.

Per accedere ai corsi di laurea in Ingegneria la legge non prevede nessun test d’ingresso selettivo. Ciò significa che non è istituita una prova d’ammissione a carattere nazionale (come nel caso della facoltà di medicina, ad esempio). Tuttavia ormai moltissimi atenei avviano corsi di laurea a numero chiuso introducendo test d’ammissione banditi dagli stessi atenei.

Non sono forse ancora molto noti, ma esistono corsi di laurea in Ingegneria senza test d’ingresso. Del resto perché non risparmiarsi stress, ansia e studio estivo? Spostiamo quindi l’attenzione dai tradizionali atenei che conosciamo per orientarci verso le nuove offerte delle università telematiche.

Occorre anzitutto specificare che anche la laurea online in Ingegneria costituisce titolo riconosciuto dal Miur; ciò significa che il titolo conseguito presso un’università telematica è equiparato a quello rilasciato dalle università tradizionali.

Ingegneria nelle Università telematiche

I vantaggi della scelta di un’università online sono davvero moltissimi. In primo luogo, nessuno sbarramento iniziale. Si è liberi di intraprendere la propria strada e seguire il proprio sogno senza test d’ingresso a crocette che limitano e spesso mortificano le qualità individuali.

Altro punto a favore dello studio a distanza risiede nella possibilità di riascoltare le lezioni e sperimentare in prima persona le nuove frontiere dell’apprendimento. Forum, videolezioni, esercizi, test di autovalutazione, attività online di gruppo consentono un’acquisizione più efficiente. I mezzi tecnologici favoriscono la cooperazione di più aree cerebrali rispetto ai tradizionali metodi di insegnamento.

Gli iscritti sono costantemente affiancati da un tutor personale, disponibile sia online che nelle relative sedi, e la segreteria è operativa 24 ore su 24.

Studiare da casa offre inoltre possibilità più ampie nell’organizzazione del proprio tempo. Le lezioni erogate tramite piattaforme online sono sempre disponibili e consentono di combinare lo studio con eventuali attività lavorative, sportive o familiari.

Da non sottovalutare è il fattore economico. Lo studio da casa (o da qualunque posto in cui si abbia a disposizione un device con una connessione ad internet) consente un notevole risparmio sui costi di trasporto o, ancor di più, su quelli da fuori sede.

Qualità della didattica

Occorre spendere qualche parola sulla qualità della didattica. A dispetto dei luoghi comuni che circolano con (troppa) leggerezza attorno al mondo delle università online, i corsi garantiscono una formazione completa e di tutto rispetto,  spendibile sul mercato del lavoro.

I docenti sono spesso rinomati professori che ricoprono cariche accademiche in atenei tradizionali. Presentazioni, manuali, mappe concettuali, dispense, e tanti materiali didattici vengono quotidianamente messi a disposizione degli studenti. Le verifiche e i test di valutazione sono somministrati con frequenza, in modo da potere intervenire tempestivamente nel colmare le lacune e assicurarsi che gli iscritti abbiano acquisito le competenze necessarie per sostenere l’esame finale.

Il riconoscimento del Miur del resto garantisce la validità del percorso formativo, la serietà dei corsi e la trasparenza di bilancio.

Ormai in Italia ci sono 11 università telematiche riconosciute dal Miur, per un totale di circa 60.000 iscritti; numeri cresciuti esponenzialmente negli ultimi 3 anni, e che si può ipotizzare continueranno ad aumentare.

Se sei interessato ad un percorso formativo di alto livello nel ramo della Ingegneria senza l’incombenza di un test d’accesso studiando direttamente da casa, puoi contattarci per una consulenza gratuita e senza impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *