Laurea Magistrale Ingegneria: cosa c’è da sapere

Laurea Magistrale in Ingegneria Online: le migliori opportunità per studiare da casa

Identificare la facoltà giusta significa avere ben chiara in mente la professione che si vorrà esercitare in futuro. Questo principio vale soprattutto per un Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria, al termine del quale si avvia una professione dove la specificità di settore la fa da padrona.

Conseguire una Laurea Magistrale in Ingegneria: online si può

Il decreto 17/04/2003, avendo sancito che le Università Online sono enti universitari riconosciuti a tutti gli effetti dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), ha rappresentato una vera e propria svolta nel mondo universitario. La determinazione di questa novità normativa, infatti, consente di poter affermare che i titoli di studio acquisiti mediante un’Università Telematica riconosciuta abbiano lo stesso valore legale di una università d’impianto tradizionale. Questo cambiamento non può che essere utile anche a coloro che intendono intraprendere il percorso di Laurea Magistrale in Ingegneria; corso di universitario notoriamente complesso sia per la didattica che per le ore di studio richieste.

L’offerta formativa del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Online

Seguire un corso di Laurea Magistrale Online in Ingegneria significa anche poter scegliere tra innumerevoli indirizzi di specializzazione. Eccovi uno schema dove sono illustrati tutti i corsi di laurea magistrali in Ingegneria erogate dalle uniche Università Telematiche riconosciute dal MIUR:

Come accedervi

Anzitutto, non sono previsti test d’ammissione. L’Università Telematica per il corso di laurea magistrale in Ingegneria online consente, infatti, di ottenere il conseguimento di una Laurea Magistrale in Ingegneria evitando alcuni aspetti dell’università tradizionale, tra cui il preoccupante test d’ammissione: un esame di sbarramento che se di esito negativo si frapporrebbe tra lo studente e il suo sogno di esercitare un domani la professione di ingegnere. Quanto alle altre incombenze burocratiche l’Università Telematica snellisce al massimo le procedure, permettendo un’iscrizione online facile e veloce.

Torna all’indice

La didattica

A differenza dei classici corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria, l’Università Telematica mira al conseguimento di una Laurea Magistrale in Ingegneria Online attraverso una didattica studiata appositamente per lo studente. I tempi e i materiali di studio vengono gestiti autonomamente, mentre l’offerta formativa sul piano didattico offre la possibilità di seguire tutte le lezioni a distanza, comodamente da casa, dando l’opportunità a tutti gli interessati di uniformare gli studi ai propri impegni. Questi particolari modalità didattiche prevedono, inoltre, un notevole abbattimento dei costi di libri di testo o di altri materiali; ove possibile, la docenza dell’Università Telematica del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria si impegna costantemente per fornire dispense e ogni altro tipo di supporto utile allo studio del laureando. Gli esami si svolgono in modalità frontale.

Torna all’indice

Sbocchi professionali

I laureati a un corso di laurea magistrale in ingegneria online hanno la possibilità di scegliere un’attività professionale attraverso l’analisi di un ventaglio ricco di possibilità. Per citarne alcune: dalle competenze sulla sicurezza e sulla protezione civile dell’ingegneria civile si passa alla progettazione e la realizzazione di sistemi informativi aziendali; oppure l’automazione dei servizi mediante tecnologie web, sviluppo di sistemi multimediali, robotica, per l’ingegnere informatico.

L’ingegneria meccanica offre competenze in ambito di installazione e collaudo macchine, gestione e manutenzione di reparti produttivi, attività di controllo, assistenza tecnica e verifica, progettazione e processo e sviluppo di prodotti.

L’ingegnere gestionale può accedere alle posizioni manageriali di tutte le imprese manifatturiere o di servizi, e può anche occuparsi della consulenza direzionale di banche e amministrazioni pubbliche.

In genere, ogni indirizzo del corso di laurea Magistrale in Ingegneria offre al laureato uno sbocco professionale che va dall’esercizio in autonomia della professione di Ingegnere, previo superamento di un esame di stato e iscrizione all’albo d’appartenenza dell’Ordine, all’assunzione di ruoli tecnico-dirigenziali di tutte le strutture pubbliche e private.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se stai decidendo a quale Università Online in Ingegneria iscriverti oppure quale corso di Laurea Online in Ingegneria o Master Online in Ingegneria scegliere, non esitare a contattarci attraverso il modulo contatti, ti forniremo una consulenza gratuita per supportarti nella scelta del tuo percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

Torna all’indice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *