Costi Laurea Online Ingegneria

Vuoi sapere quali sono i costi per una laurea online in Ingegneria? In questo post cercheremo di capire quali sono i costi e le spese facendo un confronto tra università telematiche e università tradizionali.

Conseguire una laurea, online o tradizionale che sia, è un investimento, forse è meglio chiarirlo subito. Se si intende acquisire un titolo riconosciuto dal MIUR, inevitabilmente si è portati a sostenere un sostanzioso sforzo economico.

Costo Annuale

Gli Atenei prevedono il pagamento di una tassa annuale, per entrambe le tipologie, tradizionale e telematica. Per le Università tradizionali il costo della retta annuale, si aggira ad oggi, da 500 euro a 3000 euro e nel caso delle università private, ovviamente si può arrivare a molto di più. Il range è abbastanza ampio, poiché le tasse vengono calcolate in base al reddito. Le Università Telematiche principalmente non fanno queste differenziazioni, tranne che in alcuni casi dove sono previste delle riduzioni (previa presentazione della dichiarazione ISEEU). I costi annuali delle telmatiche invece, variano dai 2000 euro ai 4000 euro, dipendendo dalle singole università. Qualora ci si voglia iscrivere è consigliato informarsi al meglio o nel migliore dei casi rivolgersi a degli esperti di settore per capire quale Ateneo scegliere.

Tassa Regionale

In questo caso la differenza e nulla. Per gli studenti delle Università Telematiche, i costi dell’imposta Regionale per lo studio, sono gli stessi degli studenti dell’università tradizionale. L’unica variazione che può avvenire è a livello regionale, poiché ogni regione ha una sua imposta e infatti lo studente è tenuto al pagamento di questa tassa in base a dove risiede la sede dell’ateneo dove ci si iscrive.

Materiale Didattico

Nelle università telematiche nel pagamento della retta annuale è compreso anche il materiale didattico. Agli iscritti viene fornito tutto il necessario per poter studiare e superare gli esami, comodamente da casa e in completa autonomia. Slide, Audio Libri, Video Lezioni e piattaforme di e-Learning, saranno messe a completa disposizione degli studenti senza dover ricorrere all’acquisto di ulteriori materiali. Negli atenei classici invece, l’acquisto dei materiali didattici è previsto dai regolamenti interni e spesso i costi sono notevoli e si vanno ad aggiungere ai già elevati costi fissi.
Torna all’indice

Spostamenti e Fuorisede

Ai costi fissi appena descritti, dobbiamo infine aggiungere i costi cosiddetti variabili, nei quali rientrano senza dubbio i costi per gli spostamenti e i costi dovuti allo studio fuorisede, qualora si decidesse di trasferirsi nella città sede dell’Università. Costi quest’ultimi che però non riguarda chi decide di iscriversi ad un corso di laurea online. In questi casi infatti, gli unici costi da dover sostenere sono quelli dovuti al raggiungimento della sede d’esame. Per quanto riguarda gli studenti delle università tradizionali invece , il discorso è molto più ampio, ma sicuramente possiamo dire che i costi da sostenere sono molto più sostanziosi e variano spesso in base alla città dove si decide di studiare.
Torna all’indice

Laurea in Ingegneria: costi totali

Fatta questa panoramica, siamo in grado a questo punto di stabilire in modo approssimativo quali sono i costi per una laurea online in Ingegneria.

Gli studenti che si iscrivono presso una Università Telematica andranno a spendere una cifra che può variare tra le 2500 e le 4000 euro all’anno. Per un Corso di Laurea in Ingegneria tradizionale, possiamo affermare con certezza, che uno studente fuorisede con Università a Roma, ad esempio, possa arrivare a spendere dalle 12.000 alle 15.000 euro all’anno. Appare evidente che conti alla mano convenga iscriversi presso un’università telematica, considerando anche che l’offerta formativa negli ultimi anni è cresciuta non poco, sia come qualità della didattica che come quantità di corsi erogati.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se stai decidendo a quale Università Online in Ingegneria iscriverti oppure quale corso di Laurea Online in Ingegneria o Master Online in Ingegneria scegliere, non esitare a contattarci attraverso il modulo contatti, ti forniremo una consulenza gratuita per supportarti nella scelta del tuo percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

Torna all’indice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *