Ingegneria Informatica Online: cosa c’è da sapere?

La laurea in ingegneria è un obiettivo di moltissimi giovani e di altri, non più giovani che, nel tempo, si sono trovati spesso in ritardo con i tempi, per svariatissimi motivi, vedendo la meta sempre più lontana e accantonando l’idea di laurearsi. Nessuno può regalare quel pezzo di pergamena, ma esistono oggi numerosi metodi per arrivare a raggiungere l’obiettivo finale, metodi che rispecchiano decisamente le proprie esigenze: è il caso dei corsi di laurea in ingegneria informatica online.

Che cosa si intende per Ingegneria Informatica Online?

L’università telematica è la nuova frontiera dello studio universitario che, negli ultimi anni, si sta diffondendo notevolmente, diventando abitudine di moltissimi studenti iscritti alle facoltà di ingegneria online. Il motivo del costante aumento di persone che scelgono di aderire a questo tipo di corsi telematici, probabilmente, è da ricercare nel fatto che, in questo modo, è diventato possibile conseguire un titolo di studio stando a casa, evitando inutili e spesso lunghi spostamenti ed ottimizzando i tempi, in caso di impegni maggiori e diversi, senza dover rinunciare all’obiettivo prefissato.

I corsi di laurea in ingegneria informatica online sono tutti di università telematiche riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca), avendo come sistema fondante quello dello studio e-learning, quindi online (videoconferenza). Le lezioni sono da seguire in modo costante ed attento, esattamente come uno studente è chiamato all’assiduità delle lezioni frontali. Il materiale didattico è facilmente reperibile nei portali online, o comunque viene concordato con il docente di riferimento. Per quanto riguarda l’aspetto degli esami, a differenza delle lezioni, vengono tenuti in modalità frontale, quindi rispettando il metodo canonico di qualsiasi tipo di università tradizionale.

A chi è indirizzata la Laurea Ingegneria Informatica Online?

Le lauree in ingegneria informatica online sono indirizzate certamente a diversi tipi di fruitori, dai più giovani ai meno giovani, esattamente come qualsiasi altro ateneo italiano “canonico” a disposizione. Non è assolutamente necessario alcun test d’ingresso per l’ammissione a questi corsi di laurea, anzi, basterà semplicemente scaricare i moduli presenti nel sito web di ogni università telematica (clicca qui se hai bisogno di un aiuto), scegliendo tra le offerte formative diverse, a seconda delle proprie esigenze, ma essendo in possesso almeno di un diploma di istruzione di scuola secondaria. Si è notato che le statistiche parlano di un numero sempre maggiore di studenti lavoratori che si iscrivono alle università online, sia per mancanza di tempo, sia perché avevano già un contratto lavorativo, ma necessitano di un titolo di studio specializzante o, anche semplicemente da un punto di vista personale, sognano o hanno in progetto di conseguire una laurea.

Torna all’indice

I vantaggi di una Laurea Ingegneria Informatica Online?

I vantaggi, in tal senso, sono tantissimi. Innanzitutto, come detto, la possibilità di seguire lezioni da casa, che permette allo studente un ingente risparmio economico (di spostamenti, di affitto di casa ecc). Gli orari flessibili e gestibili in totale autonomia, sono un altro grande vantaggio: si possono scegliere, in libertà assoluta, gli orari più comodi per le proprie esigenze. Il materiale didattico è tutto online praticamente, nessuno dovrà quindi perdere ulteriore tempo nel reperimento o nella ricerca di ciò che serve per lo studio. Ed inoltre, un ulteriore vantaggio (utile soprattutto a tutti gli iscritti che avevano rinunciato al conseguimento della laurea per problemi di approccio allo studio) è la presenza di un tutor personale, che illustrerà allo studente i programmi, seguendolo nello studio e affiancandolo allo sviluppo didattico.

Torna all’indice

Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

La laurea in ingegneria informatica online, come per lo stesso corso di laurea in università classiche, prevede esami con metodo frontale (che non comporterà alcun tipo di eccessivo dispendio di tempo, perché prevede di essere in sede per pochissimi giorni in un anno), nessun tipo di test di ammissione previsto. In caso di particolari dubbi, è bene valutare di seguito l’offerta formativa a disposizione, cercando quella più adatta alle esigenze personali. Di seguito indicheremo i corsi di laurea in Ingegneria Informatica Online erogati dalla uniche università telematiche riconosciute dal MIUR per l’anno accademico 2018/2019, se hai dei dubbi su quale scegliere non esitare a contattarci.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se stai decidendo a quale Università Online in Ingegneria iscriverti oppure quale corso di Laurea Online in Ingegneria o Master Online in Ingegneria scegliere, non esitare a contattarci attraverso il modulo contatti, ti forniremo una consulenza gratuita per supportarti nella scelta del tuo percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

Torna all’indice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *