Laurea Triennale Ingegneria Online

Le moderne tecnologie consentono, ad oggi, di accedere a corsi universitari online per conseguire un titolo di studio equiparato a quelli tradizionali e aprirsi tutte le porte necessarie ad una carriera ricca, remunerativa e soddisfacente.

Laurea triennale ingegneria online: cos’è?

Un diploma di laurea, o laurea triennale, è una laurea breve che forma un candidato alle competenze necessarie per accedere al mondo del lavoro nello specifico campo. La facoltà di ingegneria dà la possibilità di scegliere tra un percorso di studi breve, di tre anni, o uno più approfondito di cinque. Le specializzazioni ingegneristiche alle quale iscriversi sono le stesse e le materie studiate non differiscono. La differenza tra il percorso triennale e quello quinquennale sta semplicemente nella scelta di accedere o meno al biennio di approfondimento. Chiunque consegua una laurea triennale in ingegneria può, in ogni caso, anche in secondo momento, scegliere di frequentare gli ultimi due anni e completare il suo titolo di studio con il conseguimento della laurea di cinque anni. In alternativa, i possessori di una laurea ingegneria online, possono accedere a corsi formativi, master integrativi, percorsi di studio che arricchiscano il titolo conseguito.

Triennale ingegneria online: cosa offre e quali sono i limiti

Una laurea triennale ingegneria online offre le stesse opportunità di un diploma di laurea di tre anni conquistato studiando presso gli atenei fisici. Il titolo è equipollente a quello preso scegliendo un percorso tradizionale. Stessa cosa per la varietà dei corsi di laurea, le possibilità offerte dagli atenei telematici infatti sono praticamente le stesse: ingegneria meccanica online, ingegneria informatica online, ingegneria elettronica online, ingegneria gestionale online e tutte le altre specializzazioni che la materia mette a disposizione nei vari ambiti professionali. Non esistono limitazioni, per un ingegnere laureato online: può fare domande di lavoro utilizzando il titolo di studio acquisito, partecipare a bandi e concorsi dedicati agli ingegneri, lavorare nel suo settore firmando progetti o aprire uno studio o un’azienda come titolare. Ovviamente ove previsto è necessaria l’iscrizione all’albo sez B per i laureati triennali.  L’unico limite, se così vogliamo definirlo è l’impossibilità di giostrarsi tra le varie specializzazioni dell’ingegneria, infatti un ingegnere in possesso di una laurea triennale online informatica, ad esempio, non può lavorare in ambito meccanico o elettronico. Nel suo specifico settore, invece, è professionalmente e responsabilmente equiparabile a un laureato in una università classica, sia per opportunità che per remunerazione che per possibilità di gestire progetti e libera professione.

Torna all’indice

Come si accede ai corsi di laurea triennale ingegneria online

Al giorno d’oggi, iscriversi ad un’università online e conseguire il diploma di laurea o la laurea magistrale è estremamente facile. Sono molti gli atenei che hanno aderito al progetto e che hanno messo a disposizione la possibilità di frequentare tramite web. Per iscriversi ad un corso di laurea è sufficiente scegliere l’università online in Ingegneria che aderisce meglio alle proprie esigenze, necessità e desideri e compilare il modulo di iscrizione direttamente via internet. A breve si sarà contattati per ottenere tutte le spiegazioni necessarie sugli step successivi. Studiare online è la soluzione ideale per tutti coloro che non possono permettersi di frequentare le lezioni vincolate da date e orari, per chi ha famiglia e deve conciliare le due cose, per i lavoratori che devono principalmente rispettare gli orari lavorativi e non possono gestire il proprio tempo in base a quelli delle lezioni standard. Inoltre, è un’ottima soluzione per tutti i giovani che non hanno la possibilità di spostarsi in altre città per frequentare il corso di laurea a cui sono interessati, magari assente sul proprio territorio.

Torna all’indice

L’offerta formativa del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Online

Seguire un corso di Laurea Triennale Online in Ingegneria significa anche poter scegliere tra innumerevoli percorsi didattici. Eccovi uno schema dove sono illustrati tutti i corsi di laurea triennale in Ingegneria, erogate dalle uniche Università Telematiche riconosciute dal MIUR:

 

I vantaggi di una laurea triennale ingegneria online

Laurearsi in ingegneria online offre diversi vantaggi rispetto al percorso di studi tradizionale. Innanzitutto, studiare tramite web, permette di gestire il tempo dedicato all’università in base alle proprie necessità ed esigenze. Chi si laurea online, infatti, può studiare quando vuole, sfruttando il tempo libero, le pause lavorative, addirittura la notte. Inoltre, si ha a disposizione un tutor personale, che aiuta e sostiene durante tutto il percorso formativo. Il tutor non solo ha la funzione di chiarire dubbi e dare spiegazioni ma, anche, quella di indirizzare lo studente verso i percorsi più adatti a lui, aiutarlo a scegliere la strada più indicata e dare preziosi suggerimenti sul metodo di studio. Infine, un corso di laurea ingegneria triennale online potrebbe anche risultare più economico rispetto all’università tradizionale: si evitano i costi di spostamento, non è necessario affittare un appartamento lontano da casa per essere più vicini all’ateneo, taglia diverse voci sul bilancio dedicato alle spese scolastiche.

Torna all’indice

Chi può iscriversi e conseguire una laurea triennale ingegneria online

I corsi online per conseguire una laurea triennale sono aperti a tutti coloro che hanno i requisiti per accedere all’iscrizione all’università. Bisogna, quindi, possedere un diploma quinquennale di scuola superiore, conseguito presso un istituto pubblico, privato oppure online. Non ci sono limiti d’età. Questo tipo di scelta, infatti, è un’ottima soluzione anche per chi ha abbandonato gli studi in gioventù e, in età più matura, si è pentito e ha il desiderio di recuperare il suo percorso per portarlo a termine.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se stai decidendo a quale Università Online in Ingegneria iscriverti oppure quale corso di Laurea Online in Ingegneria o Master Online in Ingegneria scegliere, non esitare a contattarci attraverso il modulo contatti, ti forniremo una consulenza gratuita per supportarti nella scelta del tuo percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

Torna all’indice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *