Laurea in Ingegneria Gestionale Online: cosa c’è da sapere?

Se il tuo sogno è quello di diventare un ingegnere gestionale e vuoi farlo attraverso una università telematica, eccoti alcune informazioni utili. La soluzione ideale infatti, potrebbe essere proprio quella di iscriversi ad un corso di laurea in ingegneria gestionale online!

Ingegneria Gestionale Online: Indirizzi e insegnamenti

Diventare ingegnere gestionale significa orientare lo sguardo al futuro e all’innovazione. È infatti un ambito di studi relativamente nuovo e che evolve di continuo. Il primo anno è di solito comune a tutti gli indirizzi di ingegneria. Verranno approfondite conoscenze di analisi matematica, fisica e chimica soprattutto. La differenziazione avviene al secondo anno, e non solo staccandosi dagli altri corsi di ingegneria, ma anche all’interno dello stesso percorso gestionale.

Si dovrà quindi scegliere se orientare il proprio curriculum, e di conseguenza la propria vita lavorativa, più sugli aspetti di economica e marketing o su quelli relativi a produzione e processi. Informatica ed economia aziendale costituiranno quindi i tre principali oggetti di studio del primo curriculum. Il secondo sarà maggiormente focalizzato sui sistemi industriali e sulla valorizzazione energetica. Completano il corso le attività laboratoriali, essenziali per coniugare aspetti teorici e pratici, e la possibilità di stage con le migliori aziende del settore.

Ingegneria Gestionale: Sbocchi occupazionali

È oramai comprovato che lavoro e laurea in Ingegneria è un binomio che a dir poco funziona. I dati analizzati dal Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri sostengono che due laureati su tre, entro dodici mesi dalla laurea trovano un lavoro.

A seconda della scelta si aprono scenari qualitativamente differenti. Comune denominatore è la preparazione su pianificazione, gestione, controllo e ottimizzazione dei sistemi produttivi e logistici; si capisce da qui la facilità di applicazione di tali competenze a moltissimi ambiti, motivo per cui quella dell’ingegnere gestionale è tra le figure lavorative più richieste nel mercato attuale. Conseguito in ingegneria gestionale online, si può agevolmente trovare occupazione come analista di processi in aziende che producono beni e offrono servizi, tanto nel settore privato quanto in quello pubblico.

Ulteriori e interessanti scenari si aprono nell’ambito di imprese e pubblica amministrazione come responsabili dell’approvvigionamento e della distribuzione dei materiali. Infine, può operare come revisore del sistema informativo. In questo caso la risorsa valuterà economicità, conformità agli standard e sicurezza di tali sistemi, proponendo soluzioni che garantiscano il corretto equilibrio tra ottimizzazione, costi e rischi.

Torna all’indice

Ingegneria Gestionale Online: come iscriversi

Nonostante i corsi in ingegneria non prevedano il numero chiuso programmato dal Ministero dell’istruzione, praticamente tutti gli atenei d’Italia subordinano l’iscrizione ad un test d’ingresso. I posti disponibili sono pochi, e senza la giusta dose di fortuna diventare un ingegnere gestionale può rimanere un miraggio. Molteplici invece sono le Università Online in Ingegneria che erogano corsi di laurea in ingegneria senza test d’ingresso, previo possesso di un diploma di maturità.

Nessuna prova di selezione quindi, ma solo un test volto ad accertare le competenze iniziali. In caso di qualche lacuna, l’università stessa provvede ad attivare corsi di recupero. Gli studenti sono così messi nelle migliori condizioni per affrontare gli insegnamenti successivi. Le iscrizioni sono aperte in qualunque periodo dell’anno, e la segreteria è disponibile a chiarimenti online 24h su 24 e 7 giorni su 7.

Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Online

Di seguito i corsi di laurea in Ingegneria Gestionale Online erogati dalla uniche università telematiche riconosciute dal MIUR per l’anno accademico 2018/2019:

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se stai decidendo a quale Università Online in Ingegneria iscriverti oppure quale corso di Laurea Online in Ingegneria o Master Online in Ingegneria scegliere, non esitare a contattarci attraverso il modulo contatti, ti forniremo una consulenza gratuita per supportarti nella scelta del tuo percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy.

Accetto di ricevere la newsletter. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link presente in ogni mail.

Torna all’indice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *