Laurea in Ingegneria Civile Online

La tua ambizione è quella di diventare un ingegnere civile ma non hai la possibilità di frequentare l’università con costanza? Puoi optare per un corso di laurea in ingegneria civile online, che ti permetterà di seguire a distanza tutte le lezioni.

Ingegneria Civile: Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Ingegneria Civile Online ha l’obiettivo di formare futuri professionisti del settore fornendo quindi tutte le competenze di base. I corsi previsti spazieranno, in particolare nel primo anno, dall’ambito dell’analisi matematica a quello della fisica, dall’informatica alla chimica, dalla statistica all’ingegneristica. Dopo la preparazione di carattere generale, i corsi si focalizzeranno sulle tecniche delle costruzioni, sull’estimo e sulla geologia. Non potranno mancare, ovviamente, le conoscenze linguistiche per garantire al futuro ingegnere la capacità di inserirsi nel mondo lavorativo anche in altri Paesi. L’obiettivo è quello di creare professionisti in grado di progettare e realizzare costruzioni medio-piccole; progettare e gestire strutture di ingegneria idraulica e di ingegneria sanitaria; intervenire nella progettazione di infrastrutture di trasporto; possedere le informazioni di base per realizzare rilievi geometrici. Il corso triennale permette l’accesso, per gli studenti che fossero interessati, ai corsi della laurea magistrale. Con il successivo percorso di studi ci sarà l’opportunità di approfondire le tematiche affrontate nel corso della laurea triennale ma anche di specializzarsi in determinati rami: ingegneria ambientale, delle acque, dei sistemi di trasporto o ancora delle costruzioni, del territorio e delle infrastrutture viarie.

Ingegneria Civile Online: requisiti per l’accesso

L’ammissione al corso di laurea in Ingegneria Civile Online non prevede alcun test di ammissione, l’unico requisito richiesto è il possesso di un diploma di istruzione secondaria che permetta l’accesso all’università (o un titolo riconosciuto conseguito all’estero). Nel caso lo studente avesse già superato degli esami in altri corsi di laurea è possibile richiedere, preferibilmente al momento dell’immatricolazione, il riconoscimento dei crediti formativi pregressi. Lo stesso vale per eventuali crediti derivanti da attività lavorative.

Torna all’indice

Ingegneria Civile Online: il metodo didattico

Tutte le lezioni si tengono in modalità telematica e possono quindi essere seguite a distanza dagli studenti iscritti al corso di laurea. Per sostenere gli esami al termine dei corsi di studi è invece richiesta la presenza fisica dello studente, in quanto si svolgono in modalità frontale. Al termine del percorso di studi, sarà possibile prendere parte all’esame di Stato per ottenere l’abilitazione alla professione di ingegnere, magari dopo un periodo di praticantato.

Torna all’indice

Ingegneria Civile: Sbocchi professionali

Il corso di laurea di Ingegneria civile online trova la sua ragione di esistere nella costante richiesta di figure professionali specializzate nelle tecniche e nelle tecnologie legate al mondo delle costruzioni civili. Gli sbocchi professionali sono dunque molteplici: sarà possibile entrare nella pubblica amministrazione trovando impiego ad esempio negli uffici tecnici di Comuni e Regioni; trovare impiego nelle imprese di costruzioni; collaborare con studi professionali e società di ingegneria o ancora con laboratori di prova sui materiali. Sarà ovviamente possibile anche intraprendere la libera professione come tecnico delle costruzioni civili, tecnico dell’esercizio di reti idriche e alte figure assimilate. In ogni caso chi consegue la laurea Ingegneria civile online sarà in grado di svolgere attività professionali in diversi ambiti, grazie alla formazione di base ad ampio spettro ricevuta durante il corso di studi. Progettazione, gestione delle organizzazione, analisi dei rischi e molto altro ancora sono ambiti entro i quali i laureati in Ingegneria si possono applicare con successo e soprattutto con cognizione di causa.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se stai decidendo a quale Università Online in Ingegneria iscriverti oppure quale corso di Laurea Online in Ingegneria o Master Online in Ingegneria scegliere, non esitare a contattarci attraverso il modulo contatti, ti forniremo una consulenza gratuita per supportarti nella scelta del tuo percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

Torna all’indice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *