Laurea online Ingegneria: tutto su corsi e Università Telematiche

Laurea ingegneria online: una scelta vincente. Le Università Telematiche propongono un'ampia offerta di corsi di laurea, devi solo scegliere. Hai bisogno di orientarti? Leggi l'articolo!

Sei sempre stato bravo in matematica e fisica? Ti vedi bene a lavorare con i numeri, ma anche con i concetti pratici del mondo che ci circonda? Questa facoltà fa per te. La laurea in ingegneria online è un'ottima scelta per chi vuole fare un salto di carriera o migliorare le proprie condizioni lavorative, ma soprattutto per chi è ambizioso e desidera brillanti prospettive sul futuro. Ti riconosci nella descrizione? Questo articolo è quello giusto per te. Dai un'occhiata alle proposte di corsi degli atenei online.

Ingegneria: una facoltà competitiva

Cominciamo con il dire che puoi iscriverti a un corso di laurea triennale in Ingegneria e decidere di proseguire gli studi con un corso di laurea magistrale della durata di 2 anni, fortemente consigliato per specializzarti e puntare ancora più in alto. In ogni caso, ci sono molti buoni motivi per scegliere questa facoltà: eccoli elencati.

  • opportunità lavorative: i laureati in Ingegneria sono continuamente ricercati dai datori di lavoro e trovano impego in diversi settori nelle aziende, nelle imprese edili, nei contesti medici.
  • vasta offerta formativa: puoi specializzarti in diversi indirizzi in base alle tue inclinazioni e obiettivi, te ne parleremo nel paragrafo qui sotto.

Quindi, se hai diciotto anni ed è arrivato il momento di scegliere una facoltà, ti consigliamo caldamente di valutare l'idea. Se invece ti sei già laureato in triennale e stai cercando una magistrale (e magari stai già lavorando) una specializzazione potrebbe davvero aiutarti a fare carriera.

I corsi di studio di Ingegneria: quanti e quali sono?

I corsi di studio di Ingegneria sono tanti. E hanno diversi piani di studio! Non tutti, infatti, sono incentrati sulle disequazioni, gli integrali e le derivate e neanche sulla goniometria. Ecco un rapido elenco:

  • Ingegneria informatica. Lo studente viene formato per progettare componenti, sistemi e processi; costruire e comprendere il funzionamento di impianti, apparecchiature e sistemi di produzione anche sofisticati, sia hardware sia software; applicare le metodologie tipiche dell’informatica, dell’ottimizzazione e delle telecomunicazioni.
  • Ingegneria gestionale. Una laurea per chi nella vita vuole occuparsi di progettare, valutare e analizzare tutti i processi complessi di un’azienda. Un ingegnere gestionale, infatti, deve pianificare modelli di lavoro produttivi e applicarli all’azienda, con lo scopo di ottimizzare i tempi e le risorse industriali. Rispetto agli altri curriculum, quindi, ha più esami di economia, diritto delle imprese e gestione aziendale.
  • Ingegneria civile (e ambientale). Questo corso di laurea forma ingegneri nel settore delle strutture pubbliche e della salvaguardia dell’ambiente. L’ingegnere civile e ambientale si occupa della progettazione, costruzione e salvaguardia di edifici, strade, ferrovie, aeroporti, porti, reti idriche, impianti di depurazione; ma anche di cura e monitoraggio della qualità dell’aria, del trattamento di reflui e rifiuti, della gestione dell’inquinamento delle acque.
  • Ingegneria biomedica. Questo corso di laurea ha l’obiettivo di formare gli studenti all’applicazione dei metodi dell’ingegneria a problemi di carattere medico e biologico. Particolarmente importanti sono le nozioni derivate dall’ingegneria clinica e dalla struttura medicale, di cui l’ingegnere biomedico deve conoscere l’utilizzo, la manutenzione e la tecnologia.
  • Ingegneria elettronica. Il piano di studi prevede l’acquisizione di competenze di informatica e ingegneria della comunicazione, di sistemi di misura, comando e controllo specialmente per quanto riguarda gli hardware. In più, il curriculum comprende lo studio della teoria dei circuiti, nanotecnologie, meccatronica, elettronica analogica e digitale.
  • Ingegneria industriale. Questo corso di laurea si occupa di formare lo studente ad applicare i metodi dell’ingegneria e della matematica alla supervisione di attrezzature, risorse umane, tecnologie, materiali e procedure che ottimizzino efficienza e produttività. Rispetto agli altri corsi di laurea, l’ingegnere industriale è più esperto in materiali, meccanica, elettronica, programmazione ed organizzazione aziendale.
  • Ingegneria meccanica. Corso di laurea che forma gli studenti alla progettazione e costruzione dei macchinari dal punto di vista tecnico, inclusi componenti e impianti in diversi settori, da quello dei trasporti a quello energetico. L'ingegnere meccanico è anche esperto anche di matematica, analisi, statistica e informatica.

Laurea online Ingegneria: tutti i corsi delle Università Telematiche

Le Università Telematiche propongono un'ampia offerta di corsi in Ingegneria, con molti curriculum diversi.

Ma perché dovresti iscriverti ad un corso online di ingegneria? Questa è la scelta ideale se hai intenzione di lavorare e studiare contemporaneamente, oppure se vuoi conservare una certa autonomia dai ritmi universitari mentre studi.

Il punto di forza delle Università Telematiche, infatti, è che sono impostate sulla base della didattica in e-learning: le lezioni sono pre-registrate, caricate su piattaforma e disponibili 24h su 24, su qualsiasi device e da qualsiasi luogo del mondo.

Non dovrai sostenere alcun test d'ammissione, le iscrizioni sono aperte tutto l'anno e tutti i materiali didattici vengono caricati sul portale, dove puoi consultarli liberamente quando vuoi e quante volte vuoi. Per quanto riguarda i laboratori in presenza, invece, le Università Telematiche hanno anche delle vere e proprie sedi fisiche, dove è possibile frequentare i laboratori di fisica, chimica e meccanica.

Insomma, perché aspettare! Scegli il curriculum che fa per te e iscriviti! Tutti i corsi di laurea online di Ingegneria sono consultabili qui.

Ingegneria: gli sbocchi lavorativi e lo stipendio

Gli sbocchi lavorativi di Ingegneria sono molti e definirli è impegnativo, proprio perché gli ingegneri possono lavorare in molti contesti diversi. Possiamo però sicuramente stabilire che un ingegnere può collaborare con gli enti pubblici per la costruzione e la manutenzione di strutture civili, per la conservazione del paesaggio e il monitoraggio dell'inquinamento; con le aziende per la costruzione di macchinari, la gestione del flusso di lavoro industriale, la costruzione di protesi e di materiale biomedico.

Per quanto riguarda lo stipendio, può variare molto a seconda del contesto lavorativo, dell'area geografica e della mansione svolta; tuttavia, in media, un ingegnere in Italia guadagna circa 30.000 euro l'anno, dunque 2.500 euro al mese.

DOMANDE FREQUENTI

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se stai decidendo a quale Università Online in Ingegneria iscriverti oppure quale corso di Laurea Online in Ingegneria o Master Online in Ingegneria scegliere, non esitare a contattarci attraverso il modulo contatti, ti forniremo una consulenza gratuita per supportarti nella scelta del tuo percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *