Ingegneria: come scegliere l’università giusta?

In molti si chiedono come scegliere l’università giusta per le proprie esigenze: se anche tu hai questo dubbio, non perderti la nostra guida!

Quando devi decidere come scegliere l’università giusta per te, la mente è affollata di domande: a chi chiedere? Quali criteri devo tenere in mente? Quante opzioni ci sono in giro? Per non perderti in questo turbinio di punti interrogativi, fai un bel respiro profondo, siediti un attimo e leggi i nostri consigli ad hoc.

 

Ingegneria: come scegliere l’università giusta?

Per scegliere l’università giusta devi partire da una persona molto importante, indagare su di lei e sulle sue ambizioni: esatto, stiamo proprio parlando di te! Infatti, anche se hai già la certezza di voler studiare Ingegneria, devi sapere che è un iter formativo con molte diramazioni al suo interno, e una di queste può rivelarsi più adeguata alle tue attitudini. Eccone alcune:

  • Ingegneria elettronica
  • Ingegneria Informatica
  • Ingegneria industriale
  • Ingegneria civile
  • Ingegneria meccanica
  • Ingegneria gestionale
  • Ingegneria biomedica
  • Ingegneria della sicurezza

Ma come fare a scegliere l’indirizzo di Ingegneria e l’università più adatta a te? Illustriamo alcuni metodi nel prossimo paragrafo.

Come scegliere l’università giusta: 4 consigli

Addentriamoci nel “sottobosco universitario” con 4 suggerimenti che valgono per tutti i potenziali studenti di Ingegneria o altri corsi di laurea.

1) Pensa alle tue inclinazioni

Se hai deciso di iscriverti a Ingegneria probabilmente è perché ti senti a tuo agio con materie come matematica, fisica, informatica. Come abbiamo anticipato prima, però, esistono varie tipologie di questo corso di laurea: ad esempio, se ti attirano anche le materie di stampo medico-biologico puoi optare per Ingegneria Biomedica.

Hardware e software non hanno segreti per te? C’è Ingegneria Informatica ad aspettarti. O ancora, se ritieni di avere doti organizzative e manageriali, puoi orientarti verso Ingegneria Gestionale e il suo piano di studi. Viceversa, è anche utile pensare a ciò che preferiresti non studiare nel tuo iter accademico!

2) Concentrati sul lavoro che vuoi fare

Quando arriva il momento di prendere decisioni importanti, risulta necessario prendere in considerazione non solo il qui e ora, ma anche il dopo; solo così si può avere un quadro completo della situazione. Perciò, nella scelta dell’università bisogna tenere in conto anche il tipo di lavoro che si vorrebbe fare dopo la laurea, insieme al tasso d’impiego previsto.

A tal proposito, vediamo che ne Il lavoro dopo gli studi 2019, il volume del Sistema Informativo Excelsior, tra gli indirizzi di laurea più richiesti dal mercato vi siano “Ingegneria elettronica e dell’informazione”, “Ingegneria industriale”, “Ingegneria gestionale”.

Oltre ai dati menzionati, per scegliere l’università giusta tieni a mente anche la modalità lavorativa che ti è più congeniale. Magari ti vedi a lavorare direttamente sul campo, come gli ingegneri civili che spesso operano nei cantieri, o come gli ingegneri della sicurezza, che hanno modo di occuparsi di gestione del territorio in condizioni di emergenza. Se invece ti senti più a tuo agio in un contesto aziendale, allora punta su Ingegneria Meccanica, Elettronica, Industriale.

3) Indaga sulle varie tipologie di università

Quando avrai capito verso quale indirizzo pendi, cercalo nelle università e capisci cosa offrono in termini di convenzioni e borse di studio, esoneri, trasporti eccetera.

A proposito di trasporti, devi capire quanto conta per te la vicinanza all’università, dato che a volte la distanza da percorrere può essere un problema, soprattutto se hai degli impegni lavorativi. Inoltre, controlla se la facoltà di Ingegneria che ti interessa è a numero aperto o meno: non sostenere il test di ammissione ti evita i costi relativi e l’ansia da prestazione, il che non guasta!

4) Chiedi informazioni in giro

Cerchiamo recensioni per tutto, e allora perché non farlo anche con gli atenei? Tanto più che scegliere dove iscriversi influirà sul tuo futuro in maniera significativa. Ad esempio, puoi cercare i gruppi Facebook dell’università che hai puntato e chiedere agli iscritti, leggere le opinioni degli studenti nei forum o visionare classifiche sulle migliori università di Ingegneria.

Torna all’indice

Focus sulle migliori Università Telematiche

Se preferisci non spostarti per studiare e se cerchi una facoltà di Ingegneria a numero aperto, allora puoi rivolgerti agli Atenei Telematici. Grazie alla didattica online ti organizzi lo studio come e quando vuoi, ottenendo al tempo stesso una preparazione di qualità e una laurea riconosciuta dal Miur.

Oltre ai titoli di studio, chi frequenta un’Università Telematica acquisisce anche le cosiddette “soft skills”, ovvero degli approcci relazionali nocciolo di molti colloqui. Di fatto, il mondo del lavoro richiede sempre più spesso conoscenze digitali, nonché la capacità di lavorare in autonomia, di essere adattabili e flessibili. Tutte qualità che la teledidattica contribuisce ad accrescere.

Tuttavia, nonostante garantiscano un certo grado di indipendenza, gli Atenei Online offrono al tempo stesso un sostegno rilevante ai propri iscritti: i docenti, altamente certificati, sono sempre disponibili per eventuali chiarimenti. E in caso necessiti di assistenza per questioni tecniche, burocratiche o relative allo studio, ci sono i tutor a cui rivolgerti. In breve, hai l’intera vita accademica a portata di click.

Andiamo al sodo, dunque, e vediamo quali sono le Università Telematiche con Ingegneria:

Al loro interno puoi trovare un’ampia e variegata offerta di corsi di laurea in Ingegneria. E se hai bisogno di una mano per scegliere l’università giusta per te tra quelle elencate, leggi le opinioni sulle Università Telematiche oppure compila il form in fondo alla pagina per ricevere al più presto una consulenza gratuita e personalizzata.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se stai decidendo a quale Università Online in Ingegneria iscriverti oppure quale corso di Laurea Online in Ingegneria o Master Online in Ingegneria scegliere, non esitare a contattarci attraverso il modulo contatti, ti forniremo una consulenza gratuita per supportarti nella scelta del tuo percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.