Test Ammissione Ingegneria 2021: caratteristiche e alternative

Test ammissione Ingegneria: come funziona, in quali università si trova… e in quali no!

Vuoi studiare Ingegneria? Il primo passo è informarti su come si accede al corso di laurea che hai scelto per vedere se è a numero chiuso o aperto. Nel primo caso, ci sarà un test di ammissione Ingegneria di sbarramento, mentre nel secondo ci sarà al massimo una prova conoscitiva che non preclude l’immatricolazione. Esaminiamo entrambe le opzioni nel nostro articolo!

 

Test ammissione Ingegneria: in cosa consiste

A differenza di quanto accade per le facoltà medico-sanitarie, i cui test sono gestiti a livello nazionale dal MUR, nel caso di Ingegneria sono i singoli atenei a decidere come sarà strutturata la prova. In particolare, hanno facoltà di scegliere se far affrontare alle aspiranti matricole un test ammissione Ingegneria CISIA oppure TOLC.

Test CISIA Ingegneria

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, abbreviato in CISIA, supporta gli atenei nell’erogazione dei test di ammissione. Il test CISIA è sempre cartaceo e si svolge nello stesso giorno e alla stessa ora in tutti gli atenei aderenti. La prova si effettua presso la sede che si intende frequentare, perciò è importante controllare anche i bandi dell’università d’interesse per sapere come iscriversi e come pagare la quota di partecipazione.

  • 10 domande di logica
  • 10 domande di comprensione verbale
  • 10 domande di scienze
  • 20 domande di matematica

Ogni risposta esatta vale 1 punto, ogni risposta sbagliata vale -1/4 di punto e ogni risposta non data vale 0 punti. In totale, i partecipanti hanno 110 minuti per completare la prova.

Test TOLC Ingegneria

Il test TOLC Ingegneria (TOLC-I) è la versione online della prova CISIA, e ha date e sedi variabili. Inoltre, si svolge in modalità online e prevede le stesse domande del test CISIA che abbiamo visto sopra, alle quali aggiunge una sezione di 15 minuti con 30 domande sulla conoscenza della lingua inglese. In questa parte si assegna 1 punto alle risposte esatte e 0 punti a quelle sbagliate o non date.

Esiste poi il TOLC@CASA, che permette di sostenere il test d’ingresso ingegneria direttamente dal proprio domicilio, un’opzione presa in considerazione da molte università a causa delle restrizioni dovute al Covid-19.

Alternative al test ammissione Ingegneria

Oltre a quelle descritte, ci sono anche le facoltà di Ingegneria a numero aperto che prevedono tutt’al più una verifica orientativa e non vincolante. Se questa dovesse avere un risultato negativo, allo studente saranno assegnati solo degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) da colmare con dei corsi di recupero.

Questa tipologia di facoltà è presente nelle Università Telematiche, che oltre all’assenza di test ammissione Ingegneria a numero chiuso permettono anche di “superare” altre limitazioni di natura fisica, dettaglio non da sottovalutare dato il momento che stiamo attraversando. Ad esempio, le lezioni sono online, e da quando è iniziata la pandemia lo sono anche gli esami.

In questo modo gli studenti e le studentesse possono sperimentare una vita universitaria flessibile ma non per questo meno seria o intensa, dato che gli Atenei Telematici offrono una preparazione convalidata da titoli riconosciuti dal MUR.

Andando oltre alle certificazioni, vediamo che la formazione ottenuta grazie a un corso di laurea online permette di acquisire anche le cosiddette soft skills: quelle che interessano maggiormente ai recruiter sono l’autonomia, lo spirito di adattamento, la capacità di organizzare il lavoro identificando le priorità. Tutte caratteristiche che lo studio a distanza contribuisce ad accrescere!

Se questa modalità ti incuriosisce e ritieni possa essere adatta a te, scopri di più sulle triennali e le magistrali in Ingegneria online!

Torna all’indice

Preparazione Test Ingegneria

Che tu voglia iscriverti a un’università con Ingegneria a numero chiuso o aperto, è sempre importante prepararsi adeguatamente al test; nel primo caso, per potersi iscrivere al corso di laurea prescelto, e nel secondo per non vedersi assegnati gli OFA. Per sapere come fare, non perderti i nostri suggerimenti su come prepararsi al test ammissione Ingegneria.

Informati bene su cosa consiste il test

Quando si tiene il test? Dove? Come? Se intendi sostenere la prova CISIA, puoi reperire queste informazioni sul sito del Consorzio. In generale è sempre una buona idea consultare con attenzione i siti e i bandi degli atenei, come abbiamo detto prima. Una volta che avrai un quadro completo della situazione, potrai pianificare le tue sessioni di studio!

Realizza un programma di studio

Ecco la nostra ricetta per realizzare un buon programma di studio: prendi ogni materia presente nel test ammissione Ingegneria e suddividila per argomenti. Poi prendi gli argomenti e dividili per il numero di giorni a disposizione. E soprattutto fissa questa scaletta nero su bianco: avere gli obiettivi sottomano aiuta a renderli più tangibili e meno temibili.

Trova il giusto metodo di studio

Il nostro ultimo consiglio è di trovare il metodo di studio più adatto a te in base alla tua memoria: eh sì, perché non ce n’è una sola! Ad esempio, se hai una memoria uditiva cerca delle videolezioni, oppure leggi e ripeti ad alta voce. Se invece hai una memoria fotografica puoi dedicarti a fare schemi, evidenziando i concetti più importanti con dei colori o dei simboli. Questo lavoro iniziale ti sarà utile anche in futuro: avere un efficace metodo di studio per Ingegneria renderà più agevole la vita universitaria!

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se stai decidendo a quale Università Online in Ingegneria iscriverti oppure quale corso di Laurea Online in Ingegneria o Master Online in Ingegneria scegliere, non esitare a contattarci attraverso il modulo contatti, ti forniremo una consulenza gratuita per supportarti nella scelta del tuo percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *