seconda laurea in ingegneria

Seconda laurea in Ingegneria: tutto quel che c’è da sapere

Redazione 09/09/2025

Se stai pensando di prendere una seconda laurea in Ingegneria sei capitato nel posto giusto! Leggi il nostro approfondimento dedicato alla seconda laurea in Ingegneria e scopri subito quale iter formativo intraprendere.

Stai valutando di conseguire una seconda laurea in Ingegneria ma ancora non hai ben chiaro quale strada intraprendere? Niente di più naturale! Che una formazione in ambito ingegneristico sia vantaggiosa dal punto di vista della carriera (e dello stipendio) è risaputo ma… quale iter formativo scegliere? Che tu voglia dare un boost alla tua carriera o semplicemente specializzarti in ambito ingegneristico, prendere una seconda laurea in Ingegneria ti permetterà di ampliare le tue conoscenze in ambito statistico, analitico e matematico oltre che riguardo la fisica, la geometria e la chimica. Inoltre potrai acquisire tutte le competenze pratiche e le soft skills fondamentali per diventare ingegnere, ricoprire ruoli di elevata responsabilità ed interfacciarti con un team di lavoro (o, perché no, guidarlo tu in prima persona).

Specializzarsi, al giorno d’oggi, risulta importantissimo per eccellere nel mondo del lavoro e fare la differenza in fase di colloquio presso aziende e realtà operative in ambito ingegneristico. Proprio per questo motivo moltissimi laureati – nel ramo ingegneristico o in materie afferenti – valutano di prendere una seconda laurea in Ingegneria, andando ad approfondire conoscenze pregresse o addirittura “cambiando strada” completamente. Inutile girarci intorno, sono i dati a dircelo: i laureati in Ingegneria sono moltissimi e, ovviamente, in un mercato così competitivo a farsi notare sono soprattutto i professionisti con più titoli e un maggior grado di specializzazione.

Seconda laurea in Ingegneria: perché?

Se quanto detto nel nostro paragrafo introduttivo non è stato sufficiente, siamo pronti a spiegarti per quali motivi conseguire una seconda laurea in Ingegneria può davvero convenire a un laureato e migliorare la sua condizione lavorativa, dandogli quella marcia in più che farà sì che molte realtà lavorative facciano a gara per averlo nella propria squadra.

  • Migliorerai (dal punto di vista numerico e della qualità) le possibilità occupazionali a tua disposizione.
  • Arricchirai il tuo bagaglio culturale.
  • Acquisirai nuove competenze di natura pratica mediante lo svolgimento di stage e tirocini.
  • Molti crediti (se non la maggior parte!) del tuo percorso universitario pregresso ti verranno riconosciuti e il tuo iter formativo risulterà più snello e semplice.
  • Potrai decidere di iscriverti a una laurea di pari grado rispetto a quella già conseguita o valutare di specializzarti. In alternativa, potrai pensare a un master universitario.
  • Che le tue due lauree siano affini o afferenti ad ambiti disciplinari diversi, senza dubbio ti aiuteranno ad ampliare le possibilità occupazionali a tua disposizione.
  • È statisticamente provato che in linea generale conseguire una seconda laurea – in Ingegneria o in qualsiasi altra disciplina – faccia la differenza in ambito lavorativo.
  • Potrai completare i tuoi studi specializzandoti per poi ottenere il titolo di Ingegnere dopo aver effettuato l’iscrizione all’albo: procedura non percorribile con una semplice triennale in Ingegneria.

Conseguire una seconda laurea in Ingegneria: come fare?

Ora che abbiamo capito il “perché”, vediamo di indagare il “come”! Spesso infatti ciò che più spaventa gli studenti universitari non è lo studio in sé, bensì la burocrazia che li attende in fase di immatricolazione e iscrizione, oltre che durante il corso degli studi.

Cominciamo col dire che, prima ancora di valutare di iscriversi, è necessario verificare che il corso scelto preveda o meno test d’ingresso ostativi. Diversamente da quanto pensano in molti, infatti, possedere una laurea triennale o specialistica non esonera il corsista dall’obbligo di svolgere i quiz d’ammissione, ove presenti. Quel che ti consigliamo quindi è di metterti in contatto con la segreteria del tuo ateneo per scoprire le modalità di iscrizione e la presenza di eventuali agevolazioni.

Importantissimo poi sarà il riconoscimento dei CFU e la relativa convalida degli esami precedentemente svolti: spetterà infatti all’ateneo valutare – grazie alla riunione di un’apposita commissione – quali e quanti esami convalidare allo studente e se convertire alcune attività extracurricolari (come ad esempio esperienze all’estero, stage, tirocini, conoscenze di tipo linguistico o informatico, esperienze lavorative e altre attività formative) in crediti utili al conseguimento della laurea.

Ricorda che chi decide di conseguire una seconda laurea in Ingegneria potrà valutare di iscriversi a un corso di studi di pari livello rispetto a quello precedente oppure a un iter formativo differente. Chi sarà già in possesso di una triennale, quindi, potrà conseguire un’altra triennale o una magistrale, mentre chi già avrà conseguito una laurea specialistica potrà decidere di conseguire un’altra triennale o di iscriversi ad un altro corso magistrale. Una seconda laurea triennale potrà aiutare il candidato a “cambiare rotta” o approfondire un altro ramo dell’Ingegneria mentre una magistrale gli garantirà un approfondimento della preparazione ottenuta durante il percorso triennale o, perché no, una nuova specializzazione da sfruttare al massimo nella ricerca di un impiego soddisfacente. In alternativa a una seconda laurea, il corsista può valutare anche i master: percorsi di specializzazione post-laurea di primo o secondo livello solitamente più brevi di un corso di laurea ma concentrati su particolari tematiche, fortemente orientati all’ottenimento di un impiego e di gran lunga più pratici e operativi.

Studiare Ingegneria è la scelta giusta per te?

Scegliere l’università giusta per studiare Ingegneria https://www.laureaonlineingegneria.it/ingegneria-come-scegliere-universita-giusta/ non è un’impresa facile: gli atenei che hanno nella propria offerta formativa corsi di laurea in Ingegneria infatti sono moltissimi e tutti molto validi.

Prima di capire presso quale università può essere conveniente muovere i tuoi primi passi verso una seconda laurea in Ingegneria, cerchiamo di scoprire insieme se questo percorso di studi può essere davvero la tua strada!

Cominciamo col dire che, presso la facoltà di Ingegneria, ti metterai alla prova con materie prettamente tecnico-scientifiche, tra cui annoveriamo ad esempio la matematica, la chimica, fisica, l’informatica, le tecniche di progettazione, e poi ovviamente, in base al curriculum scelto, molte altre discipline specialistiche. Ed eccoci giunti al fulcro della questione: la scelta della specializzazione per te più idonea! I tipi di ingegneria, infatti, sono davvero tantissimi. Vediamone alcuni!

  • Ingegneria civile: forma ingegneri che sappiano progettare infrastrutture ed edifici in ambito civile.
  • Ingegneria ambientale: offre ai professionisti le competenze per progettare e gestire interventi finalizzati alla tutela ambientale e delle risorse naturali.
  • Ingegneria aerospaziale: l’ingegnere aerospaziale si occupa perlopiù di progettare e collaudare velivoli e spesso è impiegato nell’ambito della ricerca in ambito aerospaziale e aeronautico.
  • Ingegneria biomedica: questo ramo dell’ingegneria vede camminare di pari passo l’aspetto tecnico-ingegneristico e quello medico-biologico. Gli ingegneri biomedici si occupano infatti di progettare attrezzatura biomedica, diagnostica e biomateriali.
  • Ingegneria dell’informazione: i professionisti specializzati in Ingegneria dell’informazione si occupano di analizzare, sviluppare, e trattare sistemi informatici, informativi ed elettronici.
  • Ingegneria gestionale: gli ingegneri gestionali hanno il know-how economico e tecnologico per progettare, implementare, gestire e ottimizzare soluzioni ottimali al fine di snellire i processi presso i contesti in cui operano.
  • Ingegneria meccanica: gli studenti che scelgono di specializzarsi in Ingegneria meccanica si occuperanno di progettare, installare, collaudare e manutenere sistemi meccanici.

Le branche dell’Ingegneria non finiscono qui! Altre possono essere ad esempio: Ingegneria forense, Ingegneria fisica, Ingegneria gestionale, Ingegneria chimica, Ingegneria energetica, Ingegneria dei materiali, Ingegneria nucleare, Ingegneria navale e Ingegneria mineraria.

I vantaggi dell’e-learning

Hai mai pensato che per conseguire la tua seconda laurea in Ingegneria potresti optare per un’Università Telematica? Studiare Ingegneria online ti permetterà di ottenere un titolo di studio legalmente riconosciuto, spendibile sul mondo del lavoro e identico in tutto e per tutto a un titolo di laurea conseguito presso un ateneo di stampo tradizionale, ma ti garantirà al tempo stesso moltissimi vantaggi in fatto di costi, logistica e tempistiche. Scopriamoli insieme!

  • Potrai iscriverti in qualsiasi momento dell’anno e l’immatricolazione sarà a portata di click: dimentica scartoffie, moduli e lunghe file presso la Segreteria amministrativa!
  • Non dovrai sostenere alcun test d’ingresso, quindi potrai iniziare il tuo percorso universitario immediatamente! Le Università Telematiche non prevedono infatti la presenza di prove ostative d’ingresso ma – al massimo – di semplici prove di valutazione delle conoscenze.
  • Ti avvicinerai alla metodologia didattica e-learning che ti consentirà di studiare in autonomia, gestendo i tuoi ritmi e i tuoi impegni al meglio e abbattendo costi e spostamenti.
  • Troverai tutto il materiale didattico che ti servirà per preparare gli esami sulla piattaforma d’apprendimento online del tuo ateneo.
  • Potrai studiare quando, come e dove preferisci senza il vincolo della presenza in aula, accedendo alla piattaforma virtuale d’apprendimento – operativa 7 giorni su 7, 24 ore su 24 – semplicemente dal tuo smartphone, tablet o pc grazie alla rete Internet.
  • Le occasioni di fare amicizia e creare connessioni non mancheranno: conoscerai studenti, tutor e docenti da tutto il mondo!
  • Le Università Telematiche garantiscono ai propri corsisti un collegamento diretto col mondo del lavoro. Grazie a partnership e convenzioni con moltissime aziende, potrai svolgere stage, tirocini ed esperienze lavorative presso realtà affini al tuo percorso di studi.
  • Potrai avvalerti del supporto di tutor specializzati nella didattica a distanza che sapranno fugare ogni tuo dubbio e accompagnarti nel tuo iter formativo.

Elencare uno ad uno tutti i vantaggi legati alla scelta di un’università online sarebbe quasi impossibile, ma quel che possiamo fare è indicarti con precisione quali Università Telematiche erogano corsi di laurea triennali e specialistici in Ingegneria per permetterti di valutare con calma – spulciando offerte formative, piani didattici e siti Internet di riferimento – dove conseguire la tua seconda laurea in Ingegneria.

Ricapitolando: domande frequenti

È possibile conseguire una seconda laurea in Ingegneria presso le Università Telematiche?

Certamente! Le Università Telematiche che offrono corsi di laurea triennali e specialistici in Ingegneria sono:

  • eCampus
  • Mercatorum
  • Pegaso
  • Unicusano
  • Unimarconi
  • Uninettuno
  • Unifortunato
Perché può risultare conveniente conseguire una seconda laurea in Ingegneria?

Conseguire una seconda laurea in Ingegneria può darti la giusta spinta verso il mondo del lavoro, consentendoti di costruire una carriera brillante e molto redditizia. Vediamo alcuni dei motivi per i quali ottenere un secondo titolo in ambito Ingegneristico può rivelarsi una scelta vincente:

  • Migliorerai le tue possibilità lavorative.
  • Amplierai il tuo bagaglio culturale.
  • Acquisirai nuove competenze pratiche e teoriche.
  • Molti CFU ed esami relativi alla tua precedente carriera universitaria ti verranno riconosciuti.
  • Potrai iscriverti a una laurea di pari grado rispetto a quella già conseguita o valutare di specializzarti.
  • Potrai completare i tuoi studi specializzandoti per poi ottenere il titolo di Ingegnere.
Vuoi iscriverti a un Corso di Laurea online in Ingegneria ma non sai come fare?
Non preoccuparti ti aiutiamo noi!

Leave a Comment