Corso di Laurea Online in Ingegneria Gestionale – Curriculum Economia Circolare (Mercatorum)

Listing Description

Corso di Laurea Online in Ingegneria Gestionale – Curriculum Economia Circolare (Mercatorum)

Obiettivi formativi

Sempre più imprese sono impegnate nella transizione verso l’economia circolare, un modello basato sull’autorigenerazione e sul ridurre al massimo gli sprechi. Pertanto l’Università Telematica Mercatorum, sempre al passo coi tempi, ha attivato l’indirizzo in Economia Circolare all’interno della triennale in Ingegneria Gestionale. Grazie alle materie di questo percorso innovativo, lo studente acquisirà competenze manageriali da applicare nell’ambito dello sviluppo sostenibile: partirà così da insegnamenti di base come Analisi Matematica, Fisica e Informatica per arrivare a Responsabilità e sostenibilità nelle organizzazioni, Scienza e tecnologia dei materiali, Pianificazione energetica. Il piano di studi prevede inoltre una parte dedicata ai tirocini in imprese ed enti del settore.

Requisiti di accesso

I candidati interessati a Economia Circolare Mercatorum dovranno essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Anche la preparazione di base deve essere pari al livello d’istruzione secondaria superiore. Nello specifico si richiedono conoscenze adeguate di Matematica, Fisica, Italiano, Inglese (almeno di livello B1), logica e comprensione verbale. La preparazione riguardante questi argomenti sarà oggetto di una verifica il cui eventuale esito negativo non precluderà l’iscrizione al corso: di fatto allo studente saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi da assolvere durante appositi precorsi.

Sbocchi professionali

Il laureato nel percorso formativo potrà lavorare nel settore eco-industriale, dove applicherà le conoscenze apprese coniugando strettamente produzione, ambiente e business. In particolare, chi opta per Ingegneria Gestionale – Economia Circolare Mercatorum diverrà una figura strategica per le imprese impegnate a trasformare i loro modelli di produzione, o per quelle che intendono operare nei processi connessi alla circular economy. La preparazione fornita consente anche al laureato di proseguire gli studi con una magistrale a indirizzo industriale o con un master di primo livello.

Contattaci per una consulenza gratuita

Se vuoi ricevere supporto nella scelta del tuo percorso formativo, contattaci senza indugio, ti forniremo tutte le informazioni necessarie per aiutarti a compiere una scelta consapevole e mirata.

  • CFU: 180
  • Classe di Laurea L-9
  • Durata: 3 anni
  • Laurea Triennale
  • Università Telematica Mercatorum