Opinioni Unicusano: l’intervista a Francesco, laureato in Ingegneria

Studiare Ingegneria online è un’opzione sempre più contemplata: ma in cosa consiste esattamente? Francesco, il nostro intervistato di oggi, ci spiega tutto e di più su questo iter universitario.

Essere determinati e avere forza di volontà: sicuramente rientrano tra gli ingredienti per portare a termine un obiettivo importante, come il conseguimento di una laurea. Tra gli altri ingredienti troviamo anche la scelta dell’università più adatta a noi, che certo ci faciliterà nel realizzare il nostro scopo nei tempi adeguati. Ad esempio Francesco si è rivolto all’Unicusano, individuando nella teledidattica la soluzione su misura per lui: ci racconta tutto nell’intervista qui sotto!

Opinioni Unicusano: la parola a Francesco

Francesco Cornacchia ha 35 anni, vive ad Altamura in provincia di Bari e ha conseguito la Laurea Online in Ingegneria Gestionale presso Unicusano nel 2018.

Ciao Francesco! Raccontaci, cosa ti ha spinto a scegliere questo percorso di laurea?

Ho frequentato per due anni un corso in Ingegneria meccanica presso un’università frontale, ma prima per motivi personali e poi di lavoro ho pian piano abbandonato l’attività universitaria. Dopo un po’ ho deciso di ricominciare con Ingegneria ma cambiando indirizzo, anche perché il mio lavoro si concentra maggiormente sulla gestione delle attività.

Perché hai deciso di iscriverti a Unicusano? Come ne sei venuto a conoscenza?

Mi sono informato e ho ritenuto che Unicusano fosse valida sia dal punto di vista qualitativo che da quello formativo, per via della serietà che veniva richiesta allo studente.

L’ho conosciuta prima grazie ai social, poi mi sono consultato con degli amici iscritti a Unicusano e me ne hanno parlato bene. Così ho deciso di procedere con l’iscrizione, effettuata presso il Learning Center Unicusano di Bari. Mi hanno anche riconosciuto degli esami che avevo dato all’università frontale: la maggior parte di quelli del primo anno e alcuni del secondo, riconosciuti come esami a scelta.

Consiglieresti Unicusano e il corso di laurea in Ingegneria?

Certo, perché ho riscontrato tutto quello che cercavo, ovvero serietà, un rapporto docente-studente che non fosse limitato alla semplice mail e alla semplice spiegazione del problema, ma che fosse basato su una maggiore interazione umana.

Come hai trovato il materiale di studio e la piattaforma? Ci spieghi un po’ come funziona?

La piattaforma è di semplice utilizzo: con le tue credenziali entri all’interno del sistema dove hai attive determinate materie di studio. Ogni materia presenta del materiale associato, come le slides, la parte teorica, le videolezioni, un elenco di libri da consultare in caso di bisogno.

Come sei riuscito a conciliare lo studio con il lavoro?

Grazie alla mia forza di volontà e alla flessibilità di Unicusano: questa era alla base, non ce l’avrei mai fatta altrimenti! Infatti mi ero fissato come obiettivo di dare i 12 esami che mi mancavano in un anno e mezzo, e sono riuscito a rispettarlo.

Di solito studiavo la sera dopo il lavoro o nei weekend; le ore di studio dipendevano dall’esame da affrontare. Ora che ho visto che lavorare e studiare al tempo stesso è fattibile vorrei continuare la mia formazione con un master, sempre presso Unicusano!

Come sono organizzati gli esami? E qual è l’esame che hai preferito?

Li ho sostenuti sia alla sede di Bari, sia a quella di Roma. L’ho fatto perché nella stessa sessione puoi dare più esami: se in quella precedente non sei riuscito a passarne uno, allora puoi prepararti per due esami allo stesso tempo, dandone poi uno a Roma e uno nella sede più comoda per te, come ho fatto io.

L’esame da “fuorisede” si teneva solitamente in struttura messa a disposizione da Unicusano, con i docenti e il personale dell’università presenti in aula. Gli esami erano sempre scritti, tranne in un caso dove era previsto un orale più uno scritto. Di solito c’erano degli esercizi da svolgere e una parte più teorica con diverse domande.

Tra gli esami di Ingegneria Gestionale che ho preferito ci sono stati Logistica e Gestione di impianti industriali, dato che erano affini alla mia attività lavorativa.

Su cosa hai fatto la tesi?

La materia di riferimento era proprio Gestione di impianti industriali. L’argomento specifico riguardava l’evoluzione del ciclo produttivo nella mia azienda, ho portato un caso di studio valutato con il mio relatore e il direttore dello stabilimento. Il mio relatore è stato disponibilissimo: addirittura ci siamo sentiti fino alla sera prima della discussione di laurea!

Qual è il punto di forza delle Università Telematiche secondo te?

Hai tutto quello che cerchi in un click. Ad esempio la gestione di tutto ciò che riguarda il tuo esame è sempre a portata di mano, a differenza delle università classiche. Oppure non hai capito un argomento? All’università frontale devi aspettare di parlare col professore al ricevimento, mentre presso l’ateneo telematico puoi rivedere la videolezione quante volte vuoi e in caso hai anche la possibilità di contattare subito il docente.

Nelle Università Telematiche hai tutto quello che cerchi in un click!

Quali vantaggi pensi di aver acquisito grazie al corso di laurea in Ingegneria e grazie a Unicusano?

La preparazione che ti rilascia qualunque corso di laurea è fondamentale, sia per il lavoro, sia per la vita quotidiana. Ringrazierò sempre Unicusano per avermi dato questo bagaglio formativo e questa spinta in più a laurearmi.

Come pensi di mettere in pratica quanto studiato?

Come ho detto prima, intendo iscrivermi anche a un master Unicusano, voglio una preparazione ancora più specifica. Vorrei ottenere più conoscenze per poter crescere all’interno del mio ambito lavorativo.

Che consigli daresti in generale a chi vuole iscriversi a un’Università Telematica?

Di non fermarsi al primo ostacolo e di proseguire sempre dritti per la propria strada, mettendoci anche il proprio impegno!

Grazie Francesco!

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA O CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Hai studiato o stai studiando Ingegneria presso un’Università Telematica? Allora condividi con noi la tua esperienza, proprio come ha fatto Francesco. È semplicissimo: ti basterà mandare una mail all’indirizzo info@laureaonlineingegneria.it e provvederemo a ricontattarti al più presto possibile per fare un’intervista.

Se invece necessiti di maggiori informazioni circa le università telematiche di ingegneria, i corsi di laurea online in ingegneria o i master online in ingegneria, compila il form qui sotto: ti risponderemo nel più breve tempo possibile fornendoti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *