Opinioni Mercatorum: l’intervista a Bernardina, studentessa di Ingegneria

Se i corsi di laurea in Ingegneria online ti incuriosiscono, non perderti l’intervista a Bernardina: leggendo della sua esperienza universitaria potrai avere tutte le informazioni che ti servono!

Spesso per formarsi una propria opinione è necessario ascoltarne altre, anche per quanto riguarda i corsi di laurea. In questo caso scopriamo come funziona Ingegneria Gestionale Online, affidandoci alle parole di una studentessa che si è iscritta a questo percorso alcuni mesi fa!

Opinioni Mercatorum: la parola a Bernardina, studentessa di Ingegneria

Bernardina Kungulli ha 20 anni, vive a Ravenna e sta conseguendo la laurea in Ingegneria Gestionale Mercatorum.

Cosa ti ha spinto a scegliere questo percorso di laurea?

Ho provato a fare un anno di Economia presso un’università frontale ma non mi piaceva. Allora ho scelto di ascoltare me stessa e iscrivermi alla triennale in Ingegneria, dato che mi aveva sempre ispirato come facoltà.

Perché hai deciso di iscriverti a Mercatorum? Come ne sei venuta a conoscenza?

Ho scelto Mercatorum perché avevo sentito le opinioni di diverse persone che me l’hanno consigliata, e allora mi sono fidata.

Consiglieresti Mercatorum e il corso di laurea in Ingegneria?

Assolutamente sì! I professori spiegano bene, sia nelle slides che nelle videolezioni. Poi mi trovo meglio rispetto a quando ero iscritta all’università frontale, dove devi presenziare per forza alle lezioni. Invece se frequenti l’Università Telematica ma lavori riesci sempre a trovare il tempo per lo studio.

Come hai trovato il materiale di studio? Ci spieghi un po’ come funziona?

È tutto molto approfondito e completo! Praticamente una volta iscritto puoi scegliere da che materia iniziare e dopo aver completato almeno l’80% di visualizzazioni delle videolezioni puoi prenotare l’esame. Inoltre ci sono anche i test di valutazione che ti aiutano a prepararti al meglio per gli esami.

Il materiale di studio è molto approfondito e completo!

Hai dei consigli per affrontare lo studio?

Dipende molto dalla persona, dipende anche se lavora o meno. In generale direi che il materiale presente sulla piattaforma è totalmente sufficiente per affrontare lo studio, e non serve integrarlo coi libri, quindi c’è anche un risparmio significativo.

Come interagisci con le figure dell’Università?

Inizi a conoscere i docenti seguendo le loro videolezioni, e poi li vedi dal vivo agli esami. I tutor possono essere contattati via mail, ma finora non ho avuto bisogno di scrivergli. Per confrontarti con gli altri studenti c’è il gruppo Facebook, poi noi ne abbiamo creato uno anche su Whatsapp dove ci scambiamo consigli e ci diamo una mano l’un l’altro.

Come sono organizzati gli esami?

Innanzitutto puoi scegliere tu in quale sede Mercatorum ti è più comodo sostenerli. Però, dato che mi sono iscritta da poco tempo, ho fatto solo degli esami online per via delle misure dovute al Covid: i professori ti filmano e registrano l’audio tramite la webcam sul tuo computer, così da essere sicuri che non copi. In generale ho scelto di fare sempre esami scritti, perché all’orale mi bloccherei e non darei il meglio come succede invece nello scritto.

Qual è il punto di forza delle Università Telematiche secondo te?

L’Università è sempre con te in qualsiasi posto e puoi seguire quando vuoi, e al tempo stesso puoi avere più tempo libero per tutti gli impegni. In una parola, il loro punto di forza è la comodità!

Come pensi di mettere in pratica quanto studiato e cosa ti piacerebbe fare dopo la laurea?

Sicuramente dopo la laurea vorrei trovare subito un lavoro, possibilmente in azienda, e stabilizzarmi in una casa mia mettendo su famiglia.

Che consigli daresti in generale a chi vuole iscriversi a un’Università Telematica?

Consiglio di pensarci bene e valutarla come opzione se si viene da un’altra università frontale come me, dato che comunque mi occupava tutta la giornata e facevo fatica sia a lavorare, sia a studiare. Ora invece posso fare tranquillamente tutto!

Grazie Bernardina!

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA O CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Hai studiato o stai studiando Ingegneria presso un’Università Telematica? Allora condividi con noi la tua esperienza, proprio come ha fatto Bernardina. È semplicissimo: ti basterà mandare una mail all’indirizzo info@laureaonlineingegneria.it e provvederemo a ricontattarti al più presto possibile per fare un’intervista.

Se invece necessiti di maggiori informazioni circa le università telematiche di ingegneria, i corsi di laurea online in ingegneria o i master online in ingegneria, compila il form qui sotto: ti risponderemo nel più breve tempo possibile fornendoti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *