Facoltà Ingegneria UniMarconi: i corsi di laurea A.A. 2021/2022

Ecco una panoramica dei corsi di laurea offerti dalla Facoltà Ingegneria UniMarconi

La Facoltà Ingegneria UniMarconi si distingue per l’organizzazione di un percorso formativo flessibile e innovativo per ogni studente. Pertanto, l’obiettivo è quello di seguire ogni allievo attraverso l’assistenza di docenti e tutor esperti nelle varie discipline, garantendo così una solida preparazione.

L’offerta formativa comprende sia corsi di laurea triennale che corsi di laurea magistrale che successivamente vedremo nel dettaglio. Ogni corso della Facoltà Ingegneria UniMarconi rilascia un titolo regolarmente riconosciuto dal MIUR, quindi con lo stesso valore legale di quelli erogati da atenei tradizionali. Nello specifico, la formazione viene erogata a distanza tramite piattaforme di e-learning, materiale didattico e dispense e in modo frontale tramite l’organizzazione di seminari, laboratori, sessioni personalizzate. Le iscrizioni sono sempre aperte e non è richiesto alcun test di ammissione ostativo.

Laurea Triennale in Ingegneria Civile

Il corso forma figure professionali con capacità di gestione tecnico-operativa, da applicare alla progettazione di opere complesse. Tali figure sono in grado di operare efficacemente all'interno di gruppi di lavoro e di esercitare le competenze apprese in campi applicativi del settore civile. Per accedere al corso è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore.

I laureati possono esercitare la professione presso imprese di costruzione e manutenzione di opere civili, impianti e infrastrutture civili; uffici pubblici di progettazione, pianificazione, gestione e controllo di sistemi urbani e territoriali; aziende, enti, consorzi e agenzie.

Laurea Triennale in Ingegneria Industriale

Il corso della Facoltà Ingegneria UniMarconi fornisce conoscenze idonee allo svolgimento di attività di progettazione, produzione, gestione e assistenza delle strutture tecnico-commerciali, analisi del rischio e gestione della sicurezza in fase di prevenzione ed emergenza. Chi intende frequentare il corso deve aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore.

I laureati della classe L-9 possono quindi lavorare presso aziende ed enti per la conversione dell'energia, imprese impiantistiche e industrie per l'automazione e la robotica. Inoltre, hanno la possibilità di iscriversi all'ordine degli Ingegneri Sezione B Settore Industriale oppure di conseguire l’abilitazione all'esercizio della professione di Perito Industriale.

Laurea Triennale in Ingegneria Informatica

Il corso fornisce allo studente una solida preparazione di base incentrata sulle discipline scientifiche, insieme ai fondamenti di ingegneria dell'informazione e ingegneria gestionale. L’unico requisito di accesso è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore.

I laureati possono trovare impiego presso industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software; industrie per l'automazione e la robotica; imprese operanti nell'area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori; servizi informatici della pubblica amministrazione.

Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica

Il corso della Facoltà Ingegneria UniMarconi è caratterizzato da insegnamenti di natura informatica, matematico-statistica e ingegneria elettrica dell'automazione e meccanica.

Tale corso di laurea comprende al suo interno i seguenti indirizzi:

  • Sistemi Informativi e Qualità del Software
  • Infrastrutture Digitali e Internet delle Cose
  • Digital Transformation e Data Science

Per accedere al corso è necessario aver conseguito una laurea triennale. I laureati possono occuparsi di progettazione avanzata, pianificazione e programmazione, gestione di sistemi complessi nella libera professione, nelle imprese e nei servizi. Inoltre, possono iscriversi all’Albo Professionale dell'Ordine degli Ingegneri - sezione A - Settore dell'Informazione.

Laurea Magistrale in Ingegneria Industriale

Il corso forma una figura professionale in grado di affrontare problemi nell'ambito dell'innovazione e dello sviluppo della produzione industriale, della progettazione avanzata, della gestione, della manutenzione e dell'esercizio di sistemi e impianti. Il corso di laurea prevede al suo interno anche l'indirizzo Energetico e Nucleare.

L’unico requisito di accesso è il possesso di una laurea triennale. I laureati possono trovare impiego presso le industrie meccaniche, elettromeccaniche, per l'automazione e la robotica, le imprese impiantistiche e imprese manifatturiere. Inoltre, possono iscriversi all’Albo Professionale dell'Ordine degli Ingegneri - sezione A - Settore Industriale.

Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare

Il corso della Facoltà Ingegneria UniMarconi mira all'acquisizione di competenze e strumenti conoscitivi per progettare e gestire impianti e sistemi, in modo da consentire una utilizzazione razionale dell'energia in tutte le sue forme nei settori industriale, civile, agricolo e dei trasporti.

Per accedere al corso è necessario aver conseguito una laurea triennale. I laureati magistrali possono lavorare nelle imprese manifatturiere o di servizi, nelle amministrazioni pubbliche; nelle società per lo smantellamento di vecchie installazioni nucleari e lo smaltimento dei rifiuti radioattivi. Al termine del percorso è anche possibile iscriversi all’Albo Professionale dell'Ordine degli Ingegneri - sezione A - Settore Industriale.

Laurea Magistrale in Ingegneria Civile

Il corso offre una formazione professionale avanzata nel campo della progettazione, realizzazione e gestione delle costruzioni civili e nel recupero di costruzioni esistenti. Perciò, gli studenti diventano in grado di formulare e risolvere problemi complessi che richiedono anche competenze trasversali.

Chi intende accedere al corso deve possedere una laurea triennale. I laureati possono accedere a sbocchi professionali nell’ambito dell’ingegneria civile. Nello specifico, possono lavorare presso imprese di costruzione e manutenzione di opere, impianti e infrastrutture civili; studi professionali e società di progettazione; uffici pubblici di progettazione di sistemi urbani e territoriali; istituti di ricerca, aziende, enti, consorzi e agenzie. Inoltre, possono svolgere libera professione previa iscrizione ai seguenti Albi Professionali: Ordine degli Ingegneri - Sezione A - Settore Civile e Ambientale.

Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale

Il corso della Facoltà Ingegneria UniMarconi mira a far acquisire agli studenti competenze ingegneristiche, professionalità manageriali e tecniche specialistiche relative al Data-Science e all'IoT (Internet of Things).

Le aspiranti matricole devono essere in possesso di una laurea triennale. Tutti i laureati possono lavorare in società di consulenza, nelle imprese industriali e manifatturiere, nelle imprese di servizi, nella GDO (Grande Distribuzione Organizzata) e nel settore della logistica. Inoltre, possono svolgere libera professione previa iscrizione alla Sezione A dell'Ordine degli Ingegneri.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se stai decidendo a quale Università Online in Ingegneria iscriverti oppure quale corso di Laurea Online in Ingegneria o Master Online in Ingegneria scegliere, non esitare a contattarci attraverso il modulo contatti, ti forniremo una consulenza gratuita per supportarti nella scelta del tuo percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *