Facoltà Ingegneria Unicusano: l’offerta formativa per l’A.A. 2022/2023

La facoltà di Ingegneria Unicusano è ricca di indirizzi interessanti, che vanno a coprire le principali aree di studio e progettazione relative all'Ingegneria.

Tutti i corsi di laurea offerti rappresentano il programma di studi ideale sia per gli studenti che hanno intenzione di presenziare durante le lezioni, sia per coloro che non possono materialmente esserci e che preferiscono, per un motivo o per un altro, frequentare il proprio corso di laurea online in Ingegneria Unicusano direttamente da casa. In questa modalità risultano avvantaggiati inoltre anche quegli Ingegneri professionisti che scelgono Unicusano per conseguire una specializzazione, volta ad accrescere il proprio bagaglio in maniera mirata e di migliorare, di conseguenza, il proprio posizionamento lavorativo all'interno di un determinato campo di applicazione.

CORSI DI LAUREA TRIENNALI INGEGNERIA UNICUSANO

A seguire, riportiamo l'elenco dei corsi di laurea triennale offerti dalla facoltà di Ingegneria Unicusano per l'anno accademico 2020-2021:

INGEGNERIA CIVILE UNICUSANO

Il percorso didattico di Ingegneria Civile offre insegnamenti metodologico-operativi nel campo di: analisi matematica, fisica, statistica, geometria e chimica, proseguendo poi con ulteriori nozioni destinate ad affinare le capacità di analisi dello studente e fargli comprendere a pieno le procedure metodologiche delle scienze fondanti dell'Ingegneria Civile: la scienza e la tecnica delle costruzioni, la geotecnica e l'idraulica, l'ingegneria dei trasporti ed infine la topografia. È possibile scegliere tra due curriculum di indirizzo differenti:

Laurea Ingegneria Civile: curriculum Strutture (L-7)

Lo studente del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile con curriculum Strutture riceverà tutti gli insegnamenti e le competenze fondamentali utili nel campo della progettazione delle strutture civili. Conseguentemente alla Laurea, lo studente diventerà a tutti gli effetti un Ingegnere Civile di primo livello capace di svolgere funzioni tecniche nell’ambito della progettazione di opere civili, collaborando alle attività di preparazione della documentazione necessaria ai lavori e lavorando in team durante quelle che sono le fasi esecutive di organizzazione di un cantiere, nonché collaborando ad attività di manutenzione su strutture ed infrastrutture civili.

Laurea Ingegneria Civile: curriculum Edilizia (L-7)

Lo studente del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile con curriculum Edilizia riceverà tutti gli insegnamenti e le competenze fondamentali utili nel campo della progettazione edilizia, nell'ambito di cantieri sia industrializzati che tradizionali, per quelli che sono gli interventi di nuova edificazione, nonché nell'ambito della gestione e dell'organizzazione delle operazioni immobiliari. Imparerà inoltre tutte le procedure necessarie per effettuare una buona gestione ed organizzazione del processo edilizio, relativamente all'utilizzo dei materiali e dei vari componenti in esso impiegati.

INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA UNICUSANO

Tra gli obiettivi della triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica Unicusano rintracciamo il voler fornire competenze al passo coi tempi: di fatto, chi sceglierà questo percorso sarà in grado di padroneggiare le innovazioni tecnologiche, inserendosi adeguatamente nei tessuti dell’industria moderna. Per raggiungere questo scopo, i corsisti si dedicheranno allo studio delle discipline di base inerenti all’area fisico-matematica, nonché a materie via via più caratterizzanti. Vediamo, infine, che il corso di laurea si divide nei seguenti curriculum:

Laurea Ingegneria Elettronica e Informatica - curriculum Informatica (L-8)

Chi opta per questo percorso affronterà insegnamenti di stampo fisico, matematico e informatico, nonché materie proprie dell’ingegneria dell’informazione. Completano il quadro descritto altri insegnamenti affini e che mirano a sviluppare nei corsisti una personalità versatile e analitica.

Laurea Ingegneria Elettronica e Informatica - curriculum Elettronica e Telecomunicazioni (L-8)

Questo iter formativo mira a fornire conoscenze approfondite sulle principali discipline scientifiche e sulla trasmissione ed elaborazione dei segnali. Grazie all’insieme di questi insegnamenti, gli studenti sapranno muoversi con disinvoltura nei vari contesti industriali in cui andranno a operare dopo la laurea.

INGEGNERIA INDUSTRIALE UNICUSANO

I Corsi di Laurea della Facoltà di Ingegneria Industriale Unicusano comprendono un percorso formativo indirizzato a professionalizzare lo studente nei diversi ambiti industriali. Il corso di studi propone cinque differenti percorsi curricolari: agroindustrialebiomedicogestionale, elettronico e meccanico, ciascuno con l'obiettivo di formare ingegneri che abbiano un bagaglio completo di quelle che sono tutte le competenze utili nel contesto della produzione industriale odierna. Una volta laureato, il nuovo Ingegnere Industriale sarà in grado di gestire, a seconda dell'indirizzo scelto, diversi aspetti: il dimensionamento e la verifica dei componenti nel contesto dei sistemi biomedicali, elettronici oppure meccanici; la risoluzione di problematiche legate alla produzione e alla gestione industriale, nonché e all'organizzazione dei sistemi manifatturieri; l'analisi dei processi per la produzione agroalimentare e l'analisi del rischio, ed infine la gestione della sicurezza in fase di prevenzione ed emergenza, sia nel contesto della libera professione, sia come lavoratore dipendente, qualora l'Ingegnere neolaureato venga assunto da imprese manifatturiere o aziende che si occupano di servizi ed amministrazione pubblica.

Laurea Ingegneria Industriale: curriculum Agroindustriale (L-9)

I laureati in Ingegneria industriale indirizzo agroalimentare assimileranno tutte le competenze necessarie per poter efficacemente inserirsi negli ambienti industriali in generale, ma con un particolare focus sulle moderne industrie agro-alimentari, su quelle che gestiscono la produzione energetica e sulle aziende che si occupano di packaging.

Laurea Ingegneria Industriale: curriculum Biomedico (L-9)

Il neolaureato in Ingegneria Industriale con indirizzo biomedico potrà trovare occupazione presso i diversi settori dell'industria tradizionale e, in particolar modo, nel settore industriale biomedicale, con la possibilità di operare anche in qualità di tecnico della gestione dei dispositivi e dei sistemi medicali in sedi ospedaliere, oppure come specialista della produzione e della commercializzazione di sistemi e dispositivi biomedicali in ambito industriale.

Laurea Ingegneria Industriale: curriculum Gestionale (L-9)

I laureati in Ingegneria Industriale Gestionale si affacciano a quello che è il settore manifatturiero, trovando occupazione in tutti quei contesti ingegneristici in cui sono impiegati elementi tecnologici ed innovativi, ma anche economici e gestionali. Durante il percorso di studi, i futuri laureati verranno quindi istruiti e preparati alle tecniche di gestione di sistemi complessi adottati nell'ambito della produzione industriale, garantendo anche la sicurezza e la protezione degli impianti utilizzati.

Laurea Ingegneria Industriale: curriculum Elettronico (L-9)

Il percorso di studi offerto dall'indirizzo elettronico di Ingegneria Industriale fornisce allo studente tutte le conoscenze indispensabili per attuare l'applicazione di metodologie standard utili alla progettazione e alla verifica di apparecchiature e componenti elettronici. Rimanendo costantemente aggiornati sull'innovazione e il progresso tecnologico di cui sono protagonisti i sistemi industriali odierni, i neolaureati troveranno l'applicazione delle loro competenze anche in quelle che sono realtà prettamente moderne e sperimentali, come quelle legate alla robotica e all'automazione.

Laurea Ingegneria Industriale: curriculum Meccanico (L-9)

Coloro che sceglieranno di frequentare l'indirizzo Meccanico di Ingegneria Industriale, assimileranno tutte le competenze relative alla progettazione e al montaggio di componenti, intervenendo anche sulla programmazione delle attività di produzione. Verranno inoltre preparati per poter adeguatamente fornire analisi e valutazione dei costi dei progetti, relativamente al collaudo dei materiali necessari e alle operazioni di simulazione e controllo dei processi industriali, tramite l'utilizzo di strumentazioni tecnologiche e informatiche.

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE INGEGNERIA UNICUSANO

L'università telematica Niccolò Cusano propone un'ampia offerta didattica anche per quanto riguarda i corsi di specializzazione. Sempre in ambito ingegneristico, per l'a.a. 2020-2021 sarà infatti possibile scegliere tra i seguenti corsi biennali di laurea di II livello:

Laurea Magistrale in Ingegneria Civile

Si tratta di un corso magistrale utile a professionalizzare Ingegneri Civili di secondo livello (LM-23) in grado di occuparsi della gestione di strutture civili anche particolarmente complesse, occupandosi di tutte le relative fasi di progettazione e costruzione.

Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica

Questo percorso di studi mira a formare Ingegneri Elettronici di secondo livello (LM-29), ossia professionisti operanti nel settore della progettazione elettronica ed elettromagnetica, applicata sia nell'ambito delle telecomunicazioni, sia nel ramo della bioingegneria elettronica.

Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale

L’iter accademico appartiene alla classe LM-31 e permette di ottenere competenze trasversali di natura tecnica, economica e organizzativa. Di fatto, l’ingegnere gestionale è una figura eclettica in grado di coordinare diverse attività e inserirsi in più comparti lavorativi.

Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica

Grazie a questo corso di laurea della classe LM-32 si acquisiranno conoscenze relative all'ingegneria industriale, gestionale e dell'informazione. In questo modo i laureati otterranno una preparazione interdisciplinare che li proietterà in diversi ambiti aziendali e industriali.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA

Questo corso di laurea di II livello propone tre differenti indirizzi:

Laurea Ingegneria Meccanica: curriculum Produzione e Gestione

per diventare un professionista della gestione della produzione industriale, in tutte le sue fasi.

Laurea Ingegneria Meccanica: curriculum Automotive

per focalizzarsi sulla progettazione e produzione industriale legata ai veicoli e alla motorizzazione.

Laurea Ingegneria Meccanica: curriculum Progettazione

per professionalizzarsi nella gestione e nelle operazioni di coordinamento della produzione meccanica, nel contesto dello sviluppo tecnologico.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se stai decidendo a quale Università Online in Ingegneria iscriverti oppure quale corso di Laurea Online in Ingegneria o Master Online in Ingegneria scegliere, non esitare a contattarci attraverso il modulo contatti, ti forniremo una consulenza gratuita per supportarti nella scelta del tuo percorso formativo in maniera consapevole e mirata.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *